Fuori concorso /2 – Yannick di Quentin Dupieux

YANNICK

Francia, 2023, Regia Quentin Dupieux Interpreti Raphaël Quenard, Pio Marmaï, Blanche Gardin, Sébastien Chassagne. Durata 67’

Scritto, diretto e montato da Quentin Dupieux (che è anche l’operatore del film), Yannick è una commedia ambientata in un teatro parigino, dove è in corso la rappresentazione di una dimenticabile pièce intitolata Le Cocu (Il cornuto). Durante la recita il guardiano notturno Yannick (Raphaël Quenard) interrompe lo spettacolo perché si sta annoiando: lui voleva divertirsi, staccare dai problemi quotidiani e invece ora si sente peggio di prima. A quel punto il giovane decide di prendere il controllo della serata irrompe sulla scena e riscrive l’opera.

Il film, pervaso di un godibile humour nero, è l’occasione per dare libero sfogo alle doti istrioniche di Raphaël Quenard, astro nascente del cinema francese, nel rispetto della perentoria affermazione fatta dal regista Quentin Dupieux in occasione dell’anteprima al 76° Festival di Locarno: «Il 99% dei film sono noiosi. Questo no».

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.