Fuori Concorso: “Kubi”, “Here” e “Robot Dreams”

Takeshi Kitano, con Kubi guida la nutrita pattuglia degli altri fuori concorso di domenica.

KUBI

Giappone, 2023, DCP, 131′

di Takeshi Kitano

Il maestro nipponico mette finalmente in scena il suo romanzo storico ambientato nel 1579 e da lui vagheggiato già da un trentennio. Nobunaga Oda, signore della guerra intenzionato a conquistare tutto il Giappone, chiede ai propri vassalli di stanare Murashige Araki, datosi alla macchia e sospettato di cospirare contro Oda. Ma è tutta la corte a essere un coacervo di intrighi e doppiogiochismi, di cui Oda è consapevole. In particolare si distinguono l’astuto Mitsuhide Akechi e lo scanzonato Hideyoshi Hashiba, soprannominato la Scimmia il film è un poderoso affresco sul Giappone feudale, tra guerre e samurai, violenza e desiderio.

HERE

Belgio, 2023, DCP, 82′

di Bas Devos

Here

Here del belga Bas Devos è ambientato a Bruxelles. Il film ruota attorno a una potenziale storia d’amore tra un operaio edile rumeno e una studentessa di dottorato belga-cinese di Moss, che si incrociano poco prima che il primo stia per tornare a casa. Siamo così testimoni dell’ultima notte di quiete di Stefan prima del suo ritorno a casa per le ferie.

ROBOT DREAMS

Spagna / Francia, 2023, DCP, 102′

di Pablo Berger

Lo spagnolo Pablo Berger, già autore di Blancanieves (2012) dove reinterpretava la favola di Biancaneve nella Siviglia degli anni ’20, incentrandola su una donna che brilla tra tutti i toreri, è a Torino con Robot Dreams dove, ispirandosi alla graphic novel di Sara Varon, compie un’incursione animata nella Manhattan degli anni ’80, con il solitario Dog che si costruisce un robot per avere un amico.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.