In concorso oggi /1 – La Palisiada

LA PALISIADA

Ucraina, 2023, Regia Philip Sotnychenko Interpreti Andrii Zhurba, Novruz Hikmet, Valeria Oleinikova, Olena Mamchur, Oleksandr Parkhomenko, Oleksandr Maleev, Vyacheslav Turyanytsya Durata 100’

Siamo in Ucraina nel 1996, cinque mesi prima che sia firmata l’abolizione della pena di morte, secondo il Protocollo n. 6 alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Intanto in una cella sotterranea il responsabile dell’omicidio di un colonnello della polizia è freddato a bruciapelo, il suo corpo è rinchiuso in un sacco e le tracce di sangue sulle piastrelle sono cancellate. La Palisiada è un giallo atipico che mostra come sia costruita la storia ufficiale. Sul crimine, commesso nell’Ucraina occidentale, indagano due vecchi amici: lo psichiatra forense Alexander (Andrii Zhurba) e l’investigatore Ildar (Novruz Hikmet). I due da Kiev si recano a Uzhgorod per incontrare la vedova dell’uomo assassinato. Il regista ha spiegato così il significato del titolo del suo film:

«“Verità lapalissiana” è un termine filologico, l’ovvia reiterazione di un fatto già chiaro. Ho deciso di usare la pronuncia ucraina di questo termine, poiché mi piaceva il suono. Per me il cinema è molto spesso costruito sui sentimenti, come la musica e la poesia. “La Palisiada!” suona come qualcosa di significativo, ma la storia del crimine si rivela secondaria e la vita umana insignificante. Così ho deciso di far sembrare il titolo maestoso».

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.