In concorso oggi /2 – Arturo a los 30

ARTURO A LOS 30

Argentina, 2023, Regia Martín Shanly, Interpreti Martita Alchourrón, Miel Bargman, Julieta Caputo, Camila Dougall, Paul Dougall. Durata 92’

«Quando abbiamo realizzato Juana a los 12, tutto è stato piuttosto rapido: eravamo un gruppo di ragazzi di 23 anni, senza troppi impegni e la troupe ha lavorato gratis. Dovevamo sbrigarci perché mia sorella, che era la protagonista, stava crescendo e i pianeti si sono allineati molto rapidamente. Con Arturo a los 30 è andato tutto al contrario: abbiamo dovuto affrontare una lunga attesa, aggravata dalla pandemia e alla fine il passare del tempo è stato incorporato e sfruttato dal film, ma in verità è stato un vero horror». Così Martín Shanly ha spiegato le differenze tra il suo primo film Juana a los 12 (2014) e Arturo a los 30 presentato al TFF, opera seconda dove il regista si è ritagliato il ruolo del titolo.

Nel marzo 2020 Arturo è un ragazzo argentino disoccupato e goffo che lotta per entrare nell’età adulta. La sua migliore amica Daphne (Camila Dougall) sta celebrando il matrimonio nonostante la minaccia dell’epidemia di COVID-19 che ha colpito Buenos Aires. Mentre cerca un passaggio per la festa di matrimonio Arturo confessa che quello diventerà il giorno peggiore della sua vita. Un incidente interrompe il viaggio verso la festa, organizzata in un country club alla periferia della città e una volta arrivato lì sarà il filtro della lista degli invitati a mettere alla prova la sua pazienza. La mancanza di stabilità di Arturo si scontra con i problemi individuali di tutti coloro che lo circondano, in una commedia irresistibile e inclassificabile, malinconica e cerebrale.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.