“La donna che riapriva i teatri” di Francesco Ranieri Martinotti

Una dolce storia di coraggio e tenacia è quella raccontata nel documusical La donna che riapriva i teatri di Francesco Ranieri Martinotti, in programma oggi Fuori Concorso al TFF41 nella sezione Ritratti e Paesaggi.

Protagonista di questo particolarissimo episodio avvenuto a Prato negli anni ’90 è la signora Roberta Betti, la “superoina della città” che con grande perseveranza riuscì a sottrarre alla speculazione edilizia il Teatro Politeama e salvarlo dall’infausto destino di diventare un garage. “Sono venuto a conoscenza di questa storia grazie ad un’amica appassionata di teatro – ha dichiarato il regista Martinotti – e immediatamente ho pensato che in un’epoca in cui la cultura è finanziata prevalentemente da sponsor privati fosse importante raccontare di un teatro salvato da comuni cittadini, appassionati di cultura e spettacolo”.

Nata a Prato da un muratore e una sarta, Roberta Betti, scomparsa da poco, si impegnò a creare un comitato cittadino (composto perlopiù da alcune titolari di una piccola impresa di pulizie) per acquistare dalla banca il teatro che si trova nel cuore della città e che ancora oggi dopo trent’anni continua ad avere un cartellone ricco di spettacoli. Il doc diretto da Martinotti si mostra come un racconto nel racconto, tra le vicende emblematiche di una storia tutta pratese e i tratti biografici di una donna unica, abbellito dalla musica, il ballo e le aspirazioni di un gruppo di giovani artisti in cerca del loro futuro.

Confluiscono così nella struttura diversi elementi: il racconto in prima persona dei protagonisti della vicenda e la partecipazione speciale di Drusilla Foer, anche lei coinvolta nella storia del teatro e protagonista di un incontro con il pubblico poco prima dell’inizio della proiezione di oggi alle 17:30 al Romano 2.

Preziose anche le testimonianze di Simona MarchiniGiovanni Caccamo, Franco Godi e la partecipazione di Agnese Gori, Elena Caliani e gli altri allievi della scuola ARTEINSCENA.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.