Mummola (Family Time), il Natale finlandese di Tia Kouvo

MUMMOLA / FAMILY TIME

(Tia Kouvo, Finlandia/Svezia, 2023, DCP, 114’)

Attraverso una breve ricerca online apprendiamo che il termine mummola, simpatica parola finlandese composta dalla parola mummo (nonna) e il suffisso la (luogo), è usato in Scandinavia per indicare la casa dei nonni o dei propri genitori. È lì che le famiglie si riuniscono per trascorrere le feste natalizie ed è lì che ci porta l’opera prima di Tia Kouvo, presentata al TFF41 fuori concorso nella sezione Torino Film Lab.

Un debutto «pungente, umoristico e universalmente toccante» in cui la regista approfondisce l’annuale incontro natalizio di una famiglia che vede aumentare le solite tensioni. Le sorelle cinquantenni Susanna ed Helena visitano la casa dei genitori con le loro rispettive famiglie, ma come ogni anno, il nonno Lasse beve troppo, la nonna Ella deve occuparsi di tutti, i bambini sono stufi e le sorelle litigano per le cose più inutili. Dopo Natale tutti si separano e ritornano alla vita di tutti i giorni.

Il film, nato come corto nel 2018, è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Encounters del 73esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel febbraio 2023.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.