Paolo Fresu e il suo Time in Jazz a Berchidda

Berchidda Live – un viaggio nell'Archivio Time in Jazz

BERCHIDDA LIVE – UN VIAGGIO NELL’ARCHIVIO TIME IN JAZZ

di Michele Mellara, Alessandro Rossi, Gianfranco Cabiddu

Italia, 2023, DCP, 94′

Uno dei più importanti e noti trombettisti italiani è il compositore Paolo Fresu, nato a Berchidda in provincia di Sassari, dove organizza “Time in jazz”, rassegna imperdibile per molti musicisti dal 1988, ampiamente documentata nel corso degli anni. Berchidda Live – un viaggio nell’Archivio Time in Jazz diretto da Michele Mellara, Alessandro Rossi, Gianfranco Cabiddu, presentato Fuori ùconcorso al 41esimo Torino Film Festival è la storia di un archivio e di un festival musicale particolarissimo e unico.

Berchidda Live – un viaggio nell’Archivio Time in Jazz

Berchidda Live – un viaggio nell’Archivio Time in Jazz raccoglie ed elabora più di 1500 ore di materiali d’archivio girati in 25 anni da Gianfranco Cabiddu e la sua troupe nelle varie edizioni di Time in Jazz, festival musicale creato e diretto da Paolo Fresu nel suo paese natale, Berchidda, in Sardegna. Mellara, Rossi e Cabiddu impastano questi materiali filmici in gran parte inediti per comporre un film concerto lungo quasi quarant’anni, un intreccio di musica e luoghi, di emozioni e memorie. Un’esperienza cinematografica e musicale unica, un lascito prezioso.

Time in Jazz

Time in jazz è stato in questi quasi quarant’anni di vita, un punto d’approdo delle nuove tendenze musicali della musica colta e popolare, dove le due trovavano, a tratti, punti di contatto e condivisione, sperimentando sinergie e contaminazioni tutt’altro che banali.

I registi

Dal 1999, quando Michele Mellara e Alessandro Rossi conobbero Gianfranco Cabiddu, giovane e già riconosciuto regista sardo che introdusse i due esordienti al mondo del cinema e contemporaneamente alla sua amata isola, la loro amicizia non si è mai interrotta, alimentata da stima, affetto e sostegno reciproco. Allo stesso tempo Cabiddu per 25 anni ha filmato tutto ciò che avveniva di significativo al Festival di Berchidda ed è diventato, insieme al materiale da lui raccolto con un gruppo di giovani allievi di cinema, la memoria storica vivente di quella manifestazione.

Il film mostra come questo accumulo di cinema, che in venticinque anni ha raccolto più di 1500 ore di immagini di concerti, backstage, momenti informali e incontri
avvenuti durante Time in Jazz, sia legato alla musica, non solo in termini di riprese documentaristiche dei concerti nelle chiese campestri, nelle campagne o nei palcoscenici, ma soprattutto in termini emotivi. Non si tratta solo di una collezione di strepitose esibizioni musicali, un favoloso catalogo di nomi e facce di grandi artisti di fama internazionale, ma anche dell’elaborazione di un grande concerto fantastico in grado di rileggere attraverso il cinema una importante parte della storia della musica jazz, unica in Italia (e probabilmente in Europa) per portata e valore.

Seguendo un percorso emozionale che miscela memoria e contemporaneità, Berchidda Live – un viaggio nell’Archivio Time in Jazz si muove per linee parallele di assonanze e attrazioni, viaggiando tra passato, presente e futuro ed elaborando una sintesi visiva e musicale di una storia multiforme e ancora in corso di evoluzione.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.