The Animal Kingdom, presentato Fuori Concorso al 41esimo Torino Film Festival, è l’opera seconda del regista francese Thomas Cailley dopo il celebrato The Fighters – Addestramento di vita.
In un mondo affetto da misteriose mutazioni che trasformano alcuni esseri umani in animali, François tenta di ritrovare sua moglie – scomparsa dopo aver manifestato i sintomi della mutazione – con l’aiuto del figlio sedicenne, Emile. L’impresa cambierà per sempre le vite di entrambi. Nel cast di The Animal Kingdom: Romain Duris, Paul Kircher e Adèle Exarchopoulos.
“La tematica ecologica era già molto presente sin dall’inizio nelle intenzioni di The Animal Kingdom. Ho visto il mondo in cui sono cresciuto impoverirsi sempre di più in termini di spazio alla natura e protezione della biodiversità. Piuttosto che fare un film sulle conseguenze apocalittiche nella nostra gestione del pianeta, ho immaginato quali potessero essere le nostre reazioni il giorno in cui la natura decidesse di reagire al modo in cui noi la trattiamo e quindi producesse una sorta di anomalia di mutazione per dare origine ad un mondo più ricco e diverso”, Thomas Cailley.