Torino Film Industry è già nel vivo

Si è aperta giovedì scorso presso il Circolo dei lettori, la sesta edizione del TFI – Torino Film Industry che si terrà fino al 29 novembre, in concomitanza e sinergia con la 41° edizione del Torino Film Festival.

I fondatori del TFI sono la Film Commission Torino Piemonte, il TorinoFilmLab del Museo Nazionale del Cinema e Talents & Short Film Market, cui va ad aggiungersi la programmazione dei 3 “Partners Event”: la riconferma di IDS Italian Doc Screenings, e le novità di Lovers Goes Industry e onLive Campus.

Grazie alla partnership con il Torino Film Festival, TFI ripropone il programma di proiezioni “industry”, inaugurato lo scorso anno in cinque serate evento – dal 25 al 29 novembre, al Cinema Romano – che gli enti partner di TFI Torino Film Industry hanno programmato per il grande pubblico e per agli accreditati del TFF.

Tra gli appuntamenti della manifestazione quelli con TFL Italia, sezione del TorinoFilmLab organizzata dal Museo Nazionale del Cinema nata per alimentare le sinergie tra l’industry nazionale e quella mondiale che, dopo 3 giorni di workshop, ha visto otto progetti partecipanti (4 italiani e 4 internazionali) presentati davanti al pubblico industry durante le PITCHING SESSION per poi incontrare potenziali partner durante gli incontri ONE TO ONE.

«Abbiamo scelto quattro progetti italiani con uno spiccato potenziale di apertura verso la co-produzione internazionale e quattro progetti internazionali che cercano coproduttori italiani per accompagnarli in un percorso formativo con un chiaro obiettivo: creare opportunità», spiegano Mercedes Fernandez – Managing Director del TorinoFilmLab e Francesco Giai Via – TFL Italia Curator. Giovedì 23 ha visto anche la compresenza tra TFL Italia e Lovers Goes Industry, evento industry legato al Lovers Film Festival, unicum nell’ambito dei festival a tematica LGBTQI+ e punto di incontro irrinunciabile per l’industry e per i suoi protagonisti (produttori, distributori, esercenti e filmmakers).

Per il 24 e il 25 novembre sono invece in programma i Production Days, coproduction meeting di 2 giorni pensato per accogliere i decision makers e i professionisti dell’audiovisivo internazionale e, contemporaneamente, coinvolgere – attraverso workshop mirati – beginners del settore appena approcciatisi al mondo del cinema e alla sua industria.

«Questa nuova edizione dei Production Days, parte integrante di TFI, riconferma la sua capacità di intercettare e coinvolgere partner e decision maker di caratura nazionale e internazionale, elemento chiave per qualificare la riuscita dell’evento che sappiamo essersi ritagliato un preciso posizionamento tra gli appuntamenti dell’industria italiana dell’audiovisivo», commenta Il Direttore della Fondazione Paolo Manera, «tra i vari ospiti di quest’anno – che saranno impegnati sul palco o nelle sessioni di one-to-one meetings –  troveremo infatti realtà di spicco come 01 Distribution, Amazon Studios, Cinecittà Luce, Discovery, Eagle Pictures, I Wonder, MIA Mercato Internazionale Audiovisivo, Netflix, Paramount +, Rai Cinema, Rai Documentari, Sky Studios, Vision Distribution».

Il 26 novembre ci sarà la giornata speciale onLive Campus, con la direzione scientifica di Simone Arcagni, primo format in Italia che mette insieme comparto artistico, istituzioni, policy maker, aziende e mondo accademico per indagare la relazione tra spettacolo dal vivo e nuove tecnologie.

Il 25, 26 e 27 TFI ospiterà la XVII edizione di IDS Italian Doc Screenings, evento di punta di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, mentre il 27, 28, 29 novembre è la volta del Talents and Short Film Market che si terrà in forma ibrida (dal 27 al 29 novembre in presenza a Torino al Circolo dei Lettori e al Cinema Romano e dal 4 al 10 dicembre online). Il TSFM, con partecipanti da oltre 90 paesi, è il principale mercato dedicato al cinema breve presente in Italia.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.