The Black Sea
di Crystal Moselle, Derrick B. Harden
Cosa succede quando un carismatico ragazzo americano, grande sognatore, rimane bloccato in una cittadina sul Mar Nero e come se non bastasse è l’unica persona di colore nel raggio di chilometri? E ciò che succede al newyorkese Khalid, che si imbarca in una piccola città di vacanza sul Mar Nero dove una serie di eventi lo lascia bloccato e senza un soldo. Khalid inizia ad abbracciare le differenze culturali che illuminano una città ricca di tradizioni ma anche di amore per una delle più grandi esportazioni americane: l’hip hop. Nel suo disperato tentativo di tornare a casa, si ritrova coinvolto in un imprevisto viaggio di trasformazione… durante il quale creerà legami, trovando perfino l’amore.
I registi, Crystal Moselle, Derrick B. Harden
“Quando siamo andati in Bulgaria nel 2022 per visitare la nostra produttrice Izabella Tzenkova, Derrick era l’unico afroamericano in zona – spiegano i registi -. Tutti erano ossessionati e interessati a lui. Non solo perché era una persona incredibilmente carismatica, ma perché la gente era innamorata della cultura urbana che lui in qualche modo incarnava. Derrick attirava l’attenzione di persone che pensavano fosse un grande rapper e che poi scoprivano essere qualcun altro. Nonostante in quel luogo non ci fossero afromericani, l’hip hop era presente in modo imprevedibile, nel modo in cui la gente si vestiva, nella musica che ascoltavano o nei tatuaggi che ascoltavano. Abbiamo visto un oligarca bianco che sul petto sfoggiava un tatuaggio che diceva “Hug Life”, una commedia su Tupac. Quel viaggio è all’origine del film».
Crystal Moselle
(Usa) con il suo primo film da regista, The Wolfpack, ha vinto il Gran Premio della giuria al Sundance del 2015 e numerosi altri premi. Nel 2018 il suo lungometraggio Skate Kitchen (2018), da lei anche sceneggiato, è stato anch’esso presentato al Sundance e poi nominato per un Gotham. Dal 2019 ha realizzato Betty, serie della HBO. In collaborazione con Derrick B. Harden ha diretto il film The Black Sea (2024) e sta lavorando alla creazione di uno show televisivo ispirato all’esperienza di Harden in un hotel d’élite nei primi anni 2000.