All’Auditorium Grattacielo Intesa Sanpaolo alle 18:30 Krzysztof Zanussi sarà protagonista di un incontro con il pubblico dal titolo DA UN PAESE LONTANO: CONVERSAZIONE SUL CINEMA DI KRZYSZTOF ZANUSSI.
il regista e sceneggiatore polacco, giurato di questa edizione del TFF nella sezione Concorso Lungometraggi, presenterà il suo ultimo film Perfect Number, un’opera sul materialismo e scelte di vita. «Credo che ci sia un momento di saturazione dei beni materiali» ha raccontato il regista a Ciak al festival CiakPolska qualche settimana fa. «Non siamo in grado di consumare tutto quello che il mercato ci offre. Nessuno ha bisogno di 3 automobili o 5 stanze. Tutto ha perso la sua forza, non è più attraente come una volta. Fino a cento anni fa, la salvezza era lo scopo finale dell’essere umano. La salvezza poi è stata sostituita dai beni materiali. Mi sembra che l’idea del “Dobbiamo avere di più” stia passando.
In Perfect Number il giovane matematico polacco David ha sacrificato l’intera esistenza alla ricerca sui numeri primi, mettendo da parte sentimenti e affetti. L’incontro con il cugino Joachim, uomo di successo che ha ottenuto tutto a livello professionale, lo costringe a cambiare prospettiva: per puro caso, infatti, David ha salvato la vita a Joachim, e questi per sdebitarsi ha deciso di offrirgli un’enorme quantità di denaro, trasferendosi inoltre dalla sua Gerusalemme alla Polonia. David dovrà accettare i soldi o potrà rifiutare l’opportunità di cambiare vita?