Tendaberry
Usa 2024, 116’
Poiché il suo fidanzato Yuri torna in Ucraina per stare vicino al padre malato, la ventitreenne Dakota deve affrontare da sola la precarietà della vita New York. Quando Yuri scompare, Dakota scopre di essere incinta e si trova di fronte a un bivio: aggrapparsi al passato o costruire il proprio futuro nel contesto della sua vita a South Brooklyn.
La regista, Haley Elizabeth Anderson
(Houston, Usa) è una scrittrice, regista e artista visiva. Il suo cortometraggio Pillars è stato proiettato in anteprima al Sundance e ha vinto il premio come Miglior cortometraggio all’AFI nel 2020. Nominata da «Filmmaker Magazine» tra le «25 nuove facce del cinema indipendente», Tendaberry è il suo primo lungometraggio.
«Abbiamo creato qualcosa tutti insieme e spero che possa avere una vita propria – dichiara – E se lo farà, spero che coloro che lo guarderanno in futuro possano vedere, ai margini di ogni inquadratura, com’era il luogo che abbiamo raccontato. Spero che possa respirare. Spero che gli spettatori possano provare qualcosa».