CINE-SPORT: ”MILLION DOLLAR ARM”

Svestiti gli eleganti completi di Mad Men, Jon Hamm si cala nella storia vera di J.B. Bernstein, manager sportivo e inventore del ”Million Dollar Arm”

Usa, 2014 Regia Craig Gillespie Interpreti Jon Hamm, Alan Arkin, Bill Paxton, Suraj Sharma, Aasif Mandvi, Lake Bell Sceneggiatura Thomas McCarthy Durata 2h e 04′

jon-hamm-LA TRAMA:
Dopo molti successi e innumerevoli soddisfazioni, l’agente sportivo J.B. Bernstein è in cerca di un’idea per rilanciare la sua carriera che si sta avviando verso il declino. Alle prese con l’ennesima delusione, una notte, guardando una partita di cricket indiano, viene illuminato dalla soluzione: ingaggiare, tramite un reality show, giocatori di cricket nella Major League di Baseball statunitense. Il ”Million Dollar Arm” è partito ma, una volta arrivato a Mumbai, J.B. Bernstein si renderà conto che la sfida è assai ardua.

 

million-dollar-arm3LO SPORT:

Viaggiando, letteralmente, dagli Stati Uniti alla brulicante India, Million Dollar Arm, diretto dall’ottimo Craig Gillespie e scritto dall’esperto Thomas McCarthy, incontra la favola (vera) Made in Disney per farsi pellicola che, attraverso il pretesto sportivo, sottolinea il valore dell’unione, della dedizione e del coraggio. Interpretato da un grande Jon Hamm (e affiancato da un simpaticissimo Alan Arkin), il film fa incontrare due culture agli antipodi ma avvicinate da un sogno che, nonostante sia (inizialmente) artefatto dalla finzione televisiva, diventa la missione del protagonista, capace di scrollarsi di dosso il ”peso” degli affari per concentrarsi esclusivamente sull’empatia, riuscendo a rendere possibile l’incredibile.

PERCHÉ VEDERLO:

Per scoprire la storia vera che si nasconde dietro il progetto ”Million Dollar Arm” ma, soprattutto, per apprezzare l’elegante talento di Jon Hamm, perfettamente a suo agio anche sul grande schermo dopo i successi in TV.

Damiano Panattoni