CINEMA SOTTO L’ALBERO: I MIGLIORI LIBRI DA REGALARE A NATALE!

Il regalo perfetto per un cinefilo può essere anche un bel libro, un fumetto da collezione oppure una biografia che si adatta al grande schermo. Dunque, continuando con i nostri consigli da impacchettare, ecco i migliori libri (cinematografici e televisivi) da regalare!

Non avete più spazio dove mettere i DVD dei vostri film preferiti? Troppo pigri per restare svegli tutta la notte giocando alla PlayStation? Avete più t-shirt di Star Wars che biancheria intima? Allora, forse forse, il regalo giusto per voi – o per i vostri cari – è un classico, sempreverde libro. Ma attenzione, non intendiamo consigliarvi un così detto «Mattone polacco minimalista di scrittore morto suicida! » (qualcuno ricorderà la citazione…), bensì vogliamo segnalarvi libri cinematografici (e anche televisivi), fumetti, graphic novel e argute biografie. Insomma, perfetti regali, per perfetti cinefili.

heart-of-the-seacarolSTORIE VERE… DA GRANDE SCHERMO

Per restare in tema con uno dei film usciti in occasione di questo Natale, non potevamo non consigliarvi Heart of the Sea – Le Origini di Moby Dick (Elliot Edizioni), libro scritto dallo statunitense Nathaniel Philbrick su cui Ron Howard e lo sceneggiatore Charles Leavitt si sono basati per il film con Chris Hemsworth e Benjamin Walker. Se invece siete dei technical addicted ossessionati dalla Mela di Cupertino – e quindi non vedete l’ora di andare al cinema il 16 gennaio per vedere l’omonimo biopic diretto da Danny Boyle e interpretato da Micheal Fassbender – il libro che fa per voi è senza dubbio Steve Jobs (Mondadori), unica autobiografia ufficiale e autorizzata, scritta da Walter Isaacson, sul genio fondatore della Apple. Per i palati finissimi alla ricerca di una grande storia d’amore, il libro adatto, in vista del film diretto da Todd Haynes e già in odore di Oscar, è Carol, scritto dalla ”cinematografica” Patrica Highsmith.

il-ragazzo-invisibilesuicide-squadFUMETTI E GRAPHIC NOVEL

Per gli appassionati di Marvel, DC e delle sempre apprezzate graphic novel, questo è il Natale giusto per voi. Cominciamo con il consigliarvi il capolavoro di Philip Pullman, La Bussola d’Oro (Salani Editore), versione graphic novel firmata dagli autori francesi Stéphane Melchior e Clément Oubrerie. Altra graphic novel cinematografica, quella di Dell’Edera, Camuncoli, Cajelli e Vitti, basata su Il Ragazzo Invisibile (Panini) di Gabriele Salvatores. In vista dei succosi cinecomics che usciranno nel 2016 (sia Marvel che DC), regalo perfetto per i vostri fidanzati nerd è la ristampa di Civil War (Panini), per prepararsi all’atteso Captain America: Civil War, che vedrà scontrarsi Iron Man e il Cap. Per gli amanti dell’universo DC, è disponibile la collana basata su Suicide Squad (Lion), da collezionare e leggere prima del film interpretato da Will Smith, Margot Robbie e Jared Leto versione Joker.

miyazakicover-Orson-Welles-A LEZIONE DI CINEMA

Regalo ad effetto, curato dal Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale, è sicuramente I Mille Volti di Orson Welles (Edizioni Sabinae), un volume dedicato al grande regista con gli scatti di Maurizio Maggi (assistente di Welles tra il ’68 e il ’70) e con una preziosa introduzione di Giuseppe Tornatore. Altro regalo sotto l’albero gradito dagli amanti del cinema e dell’animazione, è Hayao Miyazaki – Un Mondo Incantato (Ultra), scritto da Valeria Arnaldi e dedicato al genio giapponese, con numerose foto e disegni dei suoi celebri e amati film. Se questo è una Natale galattico, allora in uscita il 18 dicembre, in concomitanza con la release statunitense del film, è rintracciabile su Amazon lo splendido volume The Art of Star Wars: The Force Awakens (Abrams), che racchiude scatti, immagini, disegni del film diretto da J.J.Abrams.

honky-tonk-samuraithe-strainGRANDI LIBRI, GRANDI SERIE TV

Se il cinema spesso e volentieri attinge dai libri, le serie TV non sono da meno, soprattutto in questa golden age del piccolo schermo. Se non volete farvi trovare impreparati durante le sessioni di binge watching con i vostri amici, allora è il caso di impacchettare alcuni libri che vi torneranno utili nei prossimi mesi. Il primo è 22/11/’63 (Sperling & Kupfer) di Stephen King, basato su un pazzesco viaggio nel tempo che riporta indietro di quarant’anni il professor Jake Epping, intento a scongiurare l’assassinio più famoso del ‘900 avvenuto a Dallas. In TV, nell’omonima miniserie prodotta da J.J. Abrams, il protagonista del libro sarà James Franco, e debutterà su HULU negli States il 15 febbraio, ovvero la sera del Presidents’ Day. Altro libro da avere in vista della serie TV è Honky Tonk Samurai (Einaudi), ultimo capitolo della saga con i mitici Hap e Leonard, nati dalla fantasia dello scrittore texano Joe R. Lansdale. Per l’appunto, nei primi mesi del 2016, andrà in onda, prodotta dalla Sundance TV, l’omonima serie televisiva, basata su Una Stagione Selvaggia, primo libro della collana cult. Invece, se state seguendo la seconda stagione su FOX, non potete non leggere anche la nuova serie a fumetti di The Strain (Panini), presentata dagli stessi autori della serie, ovvero Guillermo del Toro e Chuck Hogan.

Damiano Panattoni

Leggi anche:

CINEMA SOTTO L’ALBERO: I MIGLIORI HOME VIDEO DA REGALARE!

VIDEOGIOCHI SOTTO L’ALBERO: “STAR WARS: BATTLEFRONT”