DVD/MADONNA CHE SILENZIO C’È STASERA

C’era una volta a Prato: il genio di Francesco Nuti finalmente in Dvd e BD

[dropcap size=big]P[/dropcap]rima c’erano stati i monologhi scritti da ragazzo e poi l’entrata nei Giancattivi, il trio cabarettistico formato con Alessandro Benvenuti e Athina Cenci nella seconda metà degli anni Settanta. Con loro Francesco Nuti resterà sino al 1982, dopo aver girato insieme il film Ad ovest di Paperino (1981) per la regia di Maurizio Ponzi. Ed è proprio con Ponzi che Nuti fa il suo esordio come protagonista unico di Madonna che silenzio c’è stasera nel 1982. Titolo fulminante che mette in risalto la caratteristica un po’ stralunata del suo personaggio. Francesco è un ventenne di Prato senza arte né parte. Ne seguiamo una giornata in cui, dopo essersi tolto il peso di una madre ingombrante, va a cercare lavoro e finisce col vincere un concorso canoro. E forse recupererà l’amore della sua ragazza. Leggera e surreale, venata di malinconia e di discorsi-tormentone, la pellicola è un piccolo gioiellino. Ha il merito di rivelare le doti di Nuti, che nei Giancattivi doveva fare gioco di squadra e che qui dimostra di reggere benissimo da solo un intero film (scritto da lui con Elvio Porta). Dopo questo seguiranno altri due titoli sempre firmati da Ponzi: Io, Chiara e lo Scuro (1983) e Son contento (1983). Ma soprattutto partirà una fortunata carriera di regista che vivrà i momenti migliori da Casablanca Casablanca del 1985 sino a Occhiopinocchio del 1994. La sua filmografia si ferma per ora a Caruso, zero in condotta del 2001.
La depressione prima e un incidente domestico poi lo hanno condotto a muoversi su una sedia a rotelle e all’impossibilità dell’uso della parola. Ma gli amici e i suoi estimatori aspettano che questo suo silenzio venga interrotto.
Extra Davvero ottimi. Noccioline al circo, Miracolo a Prato, Sulle tracce del film e poi belle interviste a Giovanni Nuti, Marcello Becattini, Claudio Casale, Leonardo Pieraccioni e Giovanni Veronesi. V.G.

[divider]IL DVD[/divider]

[column size=one_quarter position=first ]madonna-che-silenzio-scont[/column]

MADONNA CHE SILENZIO C’È STASERA

(Italia, 1982)

Regia Maurizio Ponzi
Interpreti Francesco Nuti

Etichetta Mustang/Minerva
Dati tecnici Audio 2.0 Video 1.78:1
Edizione Italiano Sottotitoli Italiano
Durata 1h e 24′