“EMPIRE”: LA SERIE DEI RECORD ARRIVA IN DVD

La prima stagione dello show ideato da Danny Strong e Lee Daniels arriva finalmente in DVD distribuito da Twentieth Century Fox Home

EMPIREHa polverizzato ogni record di ascolti. Ha catalizzato l’attenzione dei media. Ha segnato una svolta nel panorama televisivo americano. Stiamo parlando della serie tv Empire che arriva finalmente in home video per il mercato italiano.

Lo show è stato ideato da Danny Strong, sceneggiatore di Game Change, e Lee Daniels, già regista del film Precious. I 12 episodi della prima stagione raccontano le vicende di Lucious Lyon (Terrence Howard): un uomo dal passato burrascoso che è però riuscito a portare all’apice del successo la sua etichetta discografica, la Empire Entertainment, punto di riferimento della scena musicale hip hop americana.
Quando Lyon scopre di essere malato si trova di fronte alla necessità di scegliere uno dei tre figli come suo successore. Da qui nascerà una lotta fratricida e senza esclusione di colpi. Hakeem, musicista di talento ma viziato playboy, si scontrerà con i due fratelli: Jamal, un giovane dall’animo sensibile e restio all’idea di ritrovarsi sotto i riflettori, e Andre, il primogenito istruito e abile negli affari che manca però del carisma necessario per affrontare gli squali dell’industria discografica. A scombinare i piani di Lucious arriverà anche la sua ex moglie Cookie, interpretata da una brillante Taraji P. Henson. La donna ha un solo obbiettivo: ritornare alla sua vecchia vita, fatta di agi e lussi, dopo essere stata a lungo in prigione.

EMPIREMusica, famiglia, potere e riscatto sono i punti cardine attorno a cui ruota Empire che apre un interessante scorcio sul mondo dell’hip hop, avvalendosi anche della collaborazione di Timothy ‘Timbaland’ Mosley. Il famoso rapper si occupa infatti della produzione dello show curandone le musiche. Tutti i brani ascoltati negli episodi, infatti, sono originali e interpretati dal cast. E forse è questo il segreto del successo dello show: gli ideatori di Empire hanno unito la potenza musicale di Straight Outta Compton agli intrecci accattivanti tipici della soap opera e del musical, creando un beat assolutamente unico.

PERCHÉ VEDERLO:

Perché molte delle storie dei personaggi sono ispirate in modo più o meno esplicito alla vera scena musicale hip hop. Se amate Jay-Z non potete perdervi Lucious Lyon, il suo alter ego televisivo.

Laura Molinari

SCHEDA TECNICA

Id., Usa, 2015,  Ideatori Danny Strong e Lee Daniels, Interpreti Terrence Howard, Taraji P. Henson Distribuzione Twentieth Century Fox Home Entertainment, Dati Tecnici Audio Dolby Digital 5.1 e Video 1.78:1 Edizione Italiano  Durata 9h

Contenuti speciali presenti nei DVD:

  • Esibizioni Musicali Integrali
  • Nella ‘Tana dei Lyon’
  • Empire: tutta una musica!
  • Commenti audio ad alcuni episodi