A Benedict Cumberbatch il TIFF Tribute Actor Award di Toronto

0
Benedict Cumberbatch
Benedict Cumberbatch

Joana Vicente e Cameron Bailey, co-responsabili del TIFF – Toronto International Film Festival, sono lieti di annunciare che l’attore nominato all’Oscar Benedict Cumberbatch sarà il destinatario del TIFF Tribute Actor Award 2021 della 46a edizione della manifestazione, in programma dal 9 al 18 settembre prossimi.

Toronto annuncia i suoi titoli, Ultima notte a Soho verso Venezia 78

Durante la quale si svolgerà la cerimonia di premiazione di un riconoscimento che onora gli artisti in grado di offrire un contributo eccezionale all’industria cinematografica e i loro successi, selezionando le principali figure del settore, le capacità recitative e registiche, i nuovi e misconosciuti talenti. Questi premi sono anche l’occasione per la raccolta fondi annuale del TIFF tesa a sostenere i programmi annuali dell’organizzazione e soprattutto a trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo attraverso i film.

Cumberbatch sarà a Toronto con The Power of the Dog di Jane Campion (anche a Venezia e poi su Netflix) e The Electrical Life of Louis Wain di Will Sharpe (per Amazon), dove lo attende la Direttrice Esecutiva del TIFF Joana Vicente, che ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Benedict ha interpretato alcuni dei personaggi più memorabili mostrati al TIFF, che si trattasse di Alan Turing in The Imitation Game o Julian Assange in The Fifth Estate; ha una straordinaria capacità di fare propri ruoli interessanti e complessi come in 12 Years a Slave e Tinker Tailor Soldier Spy, tutti proiettati al Festival. Ha avuto un rapporto duraturo con il TIFF, ben oltre la duplice vittoria del TIFF People’s Choice Award, e la sua straordinaria presenza sullo schermo attrarrà sicuramente il pubblico al Festival di quest’anno con i suoi film in uscita”.

Tra i precedenti destinatari del TIFF Tribute Actor Award anche Meryl Streep, Joaquin Phoenix, Kate Winslet e Sir Anthony Hopkins.

Bruised, Halle Berry sul ring nell’esordio alla regia di un film non suo

L’attore si unisce alla lista di vincitori recentemente annunciati, tra cui Jessica Chastain, vincitrice del premio per la miglior interpretazione, il pluripremiato documentarista, scrittore, cantante e attivista Alanis Obomsawin, che sarà onorato con il Jeff Skoll Award in Impact Media, e il regista franco-canadese Denis Villeneuve, che quest’anno riceverà il TIFF Ebert Director Award.

Nelle prossime settimane verranno annunciati altri vincitori del TIFF Tribute Award, che in questa edizione sono co-prodotti da Bell Media Studios e, per il secondo anno consecutivo, saranno trasmessi a livello nazionale da CTV e in streaming a livello internazionale da Variety.