BFI Flare, ecco i film di apertura e chiusura del festival LBTQIA+ di Londra

0
bfi flare 2022

La 36ma edizione del BFI Flare: London LGBTQIA+ Film Festival si svolgerà dal 16 al 27 marzo. Sono stati annunciati i film di apertura e chiusura del festival.

Il gala di apertura sarà GIRL PICTURE di Alli Haapasalo, mentre per chiudere gli undici giorni di proiezione è stato scelto il documentario di Kevin Hegge TRAMPS!, il cui precedente She Said Boom: The Story of Fifth Column era in programma al Flare 2013.

GIRL PICTURE è un coming of age reduce dal Sundance Film Festival, dove ha vinto il World Cinema Dramatic Audience Award, e dalla Berlinale appena conclusa. Mimmi, Emma e Rönkkö sono delle giovani donne che nel corso di tre successivi venerdì scoprono l’amore e il piacere. Il film è stato acquisito per la distribuzione italiana da I Wonder Pictures.

BFI Flare 2022

 TRAMPS! è invece uno sguardo retrospettivo alla Londra del 1980 seguendo un gruppo di studenti della scuola d’arte che sarebbero stati il seme della cultura New Romantic che ha caratterizzato poi tutto il decennio.

bfi flare 2022

Michael Blyth, Senior Programmer del BFI Flare’s ha dichiarato:

“Pensare che sono passati tre anni da quando il Flare si è tenuto per l’ultima volta dal vivo è ancora molto strano. Quest’anno il festival torna in presenza e siamo emozionati nell’annunciare questi due film che apriranno e chiuderanno il festival e che ruberanno i cuori del pubblico”.

Alli Haapasalo, regista di GIRL PICTURE ha dichiarato:

“Sono estasiata di poter mostrare Girl Picture al BFI Flare e aprire il festival di quest’anno è un onore particolare. Non vedo l’ora di poter condividere le opinioni del pubblico del festival.”

Kevin Hegge, regista di TRAMPS! ha detto:

TRAMPS! ha richiesto molti anni di preparazione e senza il Flare che aveva creduto in me scegliendo il mio primo film nel 2013 non ci sarebbe stato. A quel festival ho incontrato Verity Susman (Electrelane) che ha curato insieme a Matt Simms la colonna sonora di Tramps! che credo sia un film molto speciale che offre un punto di vista inedito su un movimento della cultura pop e siamo tutti molto eccitati all’idea di condividerlo con il pubblico di Londra nella serata di chiusura del Flare.