In programma dal 22 al 29 marzo 2025, il Bif&st 2025 – 16° Bari International Film&Tv Festival accende i riflettori sulla A24, la casa di produzione e distribuzione cinematografica statunitense, nota per i suoi film di successo, spesso nominati agli Oscar, che sarà celebrata con un “Focus A24” e con l’anteprima dell’attesissimo Opus di Mark Anthony Green, fisicamente presente all’esclusiva anteprima di martedì 25 marzo al Teatro Petruzzelli.
LEGGI ANCHE: Opus, Ayo Edebiri nel nuovo contorto horror firmato A24 (trailer)
Il film – incluso nella sezione “Rosso di Sera” – vede protagonista il due volte candidato all’Oscar John Malkovich nei panni di un’iconica popstar, che ritorna sulle scene dopo 30 anni di silenzio, con un evento di lancio del suo nuovo album che si preannuncia tanto memorabile quanto misterioso. Tra i partecipanti una giovane giornalista, Ariel Ecton (Ayo Edebiri, già apprezzatissima protagonista di The Bear), che si ritroverà coinvolta in un piano machiavellico.
Nel cast, inoltre, la Juliette Lewis dell’ultomo By Design visto e recensito al Sundance 2025, Murray Bartlett (The White Lotus), Stephanie Suganami (Qualcosa da Tiffany), Young Mazino (Beef), Amber Midthunder (Legion), Tony Hale. Dopo l’anteprima a Bari il film arriverà nelle sale italiane il 27 marzo distribuito da I Wonder Pictures.
Quella dedicata ad A24 è una retrospettiva che comprende una selezione di otto titoli, tra cui quelli che hanno segnato il successo e lo stile dello studio americano. Durante i giorni del festival, il Multicinema Galleria di Bari ospiterà le proiezioni di Everything Everywhere all At Once di Dan Kwan e Daniel Scheinert, Lady Bird di Greta Gerwig, Hereditary di Ari Aster, The Lighthouse di Robert Eggers, C’mon C’mon di Mike Mills, The Whale di Darren Aronofsky, The Zone of Interest di Jonathan Glazer e Civil War di Alex Garland.
A24, il cui percorso è iniziato con la distribuzione di Spring Breakers (2012) di Harmony Korine, negli ultimi anni è diventata un punto di riferimento per registi del calibro di Darren Aronofsky, Jonathan Glazer e Alex Garland, rivelando talenti come Ari Aster, Robert Eggers, Rose Glass, Charlotte Wells, e producendo anche progetti televisivi di successo tra cui Euphoria (Sam Levinson, 2016), The Curse (Nathan Fielder e Benny Safdie, 2022) e Beef (2023).