Val, trailer, poster e data d’uscita del documentario su Val Kilmer

Sarà presentato a Cannes il 7 luglio per poi arrivare su Amazon Prime Video nel mese di agosto

0
Val Cannes 2021

Val Kilmer è stato uno dei più grandi talenti degli ultimi 40 anni. Aveva tutto quello che serviva per essere una stella, le stesse cose che di solito possono distruggerla. Bellissimo, amato dalla macchina da presa, dai grandi autori e dai produttori di blockbuster. Poteva fare il cattivo, l’antagonista, il protagonista, la commedia, il dramma, l’action.

Nella sua carriera è stato Batman, Jim Morrison, John Holmes e in un certo senso anche Francis Coppola. Ma anche Iceman in Top Gun e, come dimenticarlo, Nick Rivers in Top Secret!, il film che segnò il suo esordio sul grande schermo, commedia demenziale e geniale del trio Zucker-Abrahams-Zucker.

Val Kilmer ha lavorato per Michael Mann, Oliver Stone, Tony Scott, David Mamet. Sarebbe potuto essere uno dei più grandi, al pari di molti suoi coetanei molto meno dotati. Ma qualcosa è andato storto. Film sbagliati, depressione, problemi di salute.

Tutto questo, e molto di più, viene raccontato nel documentario Val, una produzione Amazon Studios e A24, che debutterà a Cannes 2021 il 7 luglio, per poi arrivare il 6 agosto sulla piattaforma streaming.

Val, sebbene diretto da Leo Scott e Ting Poo, è a tutti gli effetti un film di Val Kilmer, dato che è stato realizzato selezionando le centinaia di ore di riprese che l’attore ha fatto nel corso della sua vita, da film in super8 e 16mm a riprese in VHS e digitale.

Materiali inediti dai set di molti dei suoi film, prove tangibili di quanto fosse un attore difficile con cui relazionarsi, ma anche di quanto i registi con cui ha lavorato lo considerassero potenzialmente uno dei più grandi attori mai visti su uno schermo.

Genio e sregolatezza, un binomio che più classico non si può. Oggi, dopo avere a lungo combattuto con un cancro alla gola, Val Kilmer si racconta, in attesa della sua prossima apparizione in Top Gun: Maverick, in cui riprende il ruolo di Iceman.

Tom Cruise sarà Dorian Gray, Val Kilmer il ritratto che è invecchiato al posto suo.

Il trailer di Val è appena stato reso disponibile e ve lo proponiamo qui sotto.