Cannes 2022, i primi film acquistati per l’Italia che vedremo prossimamente

Nella prima settimana di festival messi a segno acquisti interessanti da parte dei nostri distributori

0
cannes 2022 acquisizioni

Cannes è il mercato cinematografico più importante del mondo e durante i dieci giorni del festival le distribuzioni cinematografiche chiudono accordi che serviranno a comporre i loro listini per i successivi dodici mesi e oltre.

Nella prima settimana di festival ci sono già molti acquisti interessanti da parte dei nostri distributori, film che arriveranno a cinema presumibilmente nella nuova stagione, quando la situazione del box office si dovrebbe normalizzare.

Notizia freschissima è l’acquisizione da parte di Eagle Pictures del film Wild Four O’Clocks, con Michelle Pfeiffer, di cui avevamo parlato poco tempo fa.

LEGGI ANCHE: Michelle Pfeiffer protagonista del nuovo film diretto dallo sceneggiatore di The Batman e Top Gun: Maverick

Lucky Red ha portato a casa uno dei titoli fino a questo momento più apprezzati del concorso, il film del regista coreano Park Chan-wok Decision to Leave.

Sarà invece nei cinema italiano con l’etichetta di Movies Inspired il film che chiuderà la Quinzane des Realisateurs, Le Perfum Verte, di Nicolas Pariser.

Abbiamo già detto che I Wonder Pictures ha acquisito i diritti per la distribuzione italiana di Les Pires, film che in corsa per la vittoria di Un Certain Regard e uno dei favoriti per la Camera d’Or, il premio per la migliore opera prima.

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, Les Pires – Recensione

Uno dei film più interessanti della Semaine de la Critique, Aftersun di Charlotte Wells, è stato invece acquisito da MUBI. La piattaforma streaming per cinefili distribuirà il film in diversi territori, Italia compresa.

Koch Media si è invece assicurata i diritti italiani, e non solo, del thriller spagnolo All The Names Of God, acquisito direttamente dal mercato.

Vedremo in questi ultimi quattro giorni di festival quali saranno i movimenti, soprattutto in previsione del palmares che al momento non sembra avere particolari favoriti. Gli equilibri all’interno della giuria saranno molto importanti anche per le future fortune dei film in concorso quest’anno.