Cannes 2023, la Palm Dog è andata a un underdog

0
cannes 2023 palm dog

Pochi lo sanno, ma la Palm Dog è il vero premio più ambito del Festival di Cannes 2023. Scherzi a parte, è il riconoscimento che viene dato al cane più bravo presente nei film del festival. Gli attori umani non sono ammessi, anche perché alcuni vincerebbero a mani basse ogni anno.

La Palm Dog è arrivata alla sua ventitreesima edizione e venerdì 26 maggio, la giuria Palm Dog ha emesso i verdetti, premiando quindi le migliori interpretazioni canine viste nei film della Selezione Ufficiale o dei concorsi paralleli di Cannes 2023.

Snoop, il border collie del film Anatomy of a Fall di Justine Triet, ha vinto la Palm Dog per Cannes 2023.

Una sorpresa, nonostante il cane abbia un ruolo di primo piano nel film della regista francese, è il fedele compagno di un ragazzino ipovedente. La giuria ha premiato in particolare la sua bravura nella scena in cui si finge malato.

Il regista britannico Ken Loach ha ricevuto un premio alla carriera.

Non perché i suoi film siano brutti, ovviamente, tutt’altro, ma perché in molte delle sue opere gli attori umani sono accompagnati da fedeli amici a quattro zampe, anche in The Old Oak, in cui il bravissimo Marra ha un ruolo di primo piano.

Marra è il migliore amico di TJ, il protagonista, interpretato da Dave Turner, che ha spiegato come ha fatto a creare un legame così stretto con il suo partner sullo schermo.

“Mi sono serviti 1.600 km, perché ogni volta che andavo a trovare Lola dovevo percorrere 75 km andata e ritorno. Ho cominciato a febbraio del 2022, una o due volte a settimana, accolto da Steve e Michelle. Andavo, prendevo un caffè con loro e poi andava a passeggiare con Lola. È quello che ho fatto per quattro mesi. Alla fine camminava al mio fianco senza guinzaglio, reagiva al nome “Marra” ed era adorabile”.

Passiamo a un altro grande cineasta protagonista anche della Palm Dog a Cannes 2023, Aki Kaurasmaki. In Les Feuilles Mortes facciamo la conoscenza di Chaplin, il cagnolino che ridà il sorriso alla protagonista Alma Pöysti, venuta a ritirare il premio insieme all’altro attore del film, Jussi Vatanen.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, Les Feuilles Mortes, recensione del film di AKi Kaurismaki

Infine un premio anche a Sultan, lo Staffordshire Bull Terrier di Vincent doit mourir, film che era nella selezione della Semaine de la Critique, unico alleato del protagonista del film di Stephan Castang interpretato da Karim Leklou, un uomo che tutto il mondo vuole uccidere.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, Vincent Must Die, la recensione

E per la Palm Dog di Cannes 2023 è tutto. Ci abbaiamo il prossimo anno.