Tra le tante occasioni e appuntamenti che vedono protagonista il cinema italiano, al Festival di Cannes 2024 arriva il momento del documentario L’assedio, film d’esordio di Marta Innocenti portato al Marche Du Film dalla Minerva Pictures. Un racconto stupefatto del folle rituale che ogni anno porta duecentomila spettatori provenienti da tutto il mondo nei campi che circondano il circuito di MotoGP dell’Autodromo del Mugello per vivere un’esperienza estrema e senza limiti.
LEGGI ANCHE: Tutti i film, le novità e gli aggiornamenti da Cannes 2024
A 2 settimane dal Gran Premio d’Italia del 2024 del 2 giugno il film riparte da dove tutto è cominciato esattamente 3 anni fa, quando l’opera venne selezionata nell‘Italian Showcase dentro la sezione “Cannes Docs” al Marché du Film e proseguì con l’anteprima mondiale al Festival dei Popoli. Poi il tour in Italia, fino ad oggi, quando il doc inizia il suo percorso internazionale grazie al contributo di MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea“.
LEGGI ANCHE: L’odio, dopo il ritorno in sala un crowdfunding per la Limited Edition
Prodotto da Giuseppe Cassaro e Samuele Rossi per Echivisivi, il film documentario sbarca così sulla Croisette per iniziare una avventura che lo porterà al pubblico internazionale, grazie al costante lavoro di Echivisivi sul documentario e a Minerva Pictures, che ha creduto nel potenziale internazionale dell’opera.