Si conclude il 77° Festival di Cannes e, dopo 11 intensi giorni di proiezioni e grandi star che hanno sfilato sul red carpet della Croisette, la giuria, composta da Greta Gerwig, Lily Gladstone, Eva Green, Omar Sy e dal nostro Pierfrancesco Favino con i registi Juan Antonio Bayona e Kore-eda Hirokazu, la regista Nadine Labaki e la sceneggiatrice Ebru Ceylan, ha decretato i vincitori della Palma d’oro e di tutti i premi del concorso di Cannes 2024.
LEGGI ANCHE: Festival di Cannes 2024, tra i titoli in programma c’è Sorrentino
“È stato un vero sogno essere qui – ha detto la presidente di giuria Greta Gerwig in conferenza stampa – come essere in una ideale scuola di cinema. Mi sento cambiata da questa esperienza, è stato un regalo ogni momento, mi sento la persona più fortunata del mondo ad essere qui”.
Vince il Premio per la Miglior sceneggiatura Coralie Fargeat regista del body horror The Substance
Il Premio per la Miglior attrice va a tutte le interpreti del musical di Jacques Audiard, Emilia Pérez, sono: Adriana Paz, Zoe Saldaña, Karla Sofía Gascón, Selena Gomez. Karla Sofia Gascón, commossa, dedica il premio a tutte le donne e gli uomini trans: “Abbiamo l’opportunità di cambiare il mondo!“.
Il Premio per il Miglior attore va a Jesse Plemons per Kinds Of Kindness di Yórgos Lánthimos.
LEGGI ANCHE: Kinds of Kindness, la recensione del trittico di Lanthimos con Emma Stone
È il regista iraniano Mohammad Rasoulof a ricevere il Premio Speciale per la Miglior sceneggiatura per The Seed Of The Sacred Fig.
Il regista, sceneggiatore e produttore tedesco Wim Wenders sale sul palco per conferire il Premio per la Miglior regia a Miguel Gomes per il film portoghese Grand Tour.
Il regista canadese Xavier Dolan consegna il Premio della giuria, che va a Emilia Perez di Jacques Audiard.
LEGGI ANCHE: Emilia Perez, la recensione del musical vincitore a Cannes 2024
L’attrice Premio Oscar Viola Davis conferisce il Gran Premio della Giuria al film All We Imagine As Light della regista indiana Payal Kapadia.
Con un omaggio ai suoi film, tra cui quelli della saga di Star Wars e Indiana Jones, il Festival di Cannes consegna la Palma d’oro alla carriera al regista, sceneggiatore e produttore George Lucas. Accolto da una standing ovation lunga e calorosa, Lucas riceve il prestigioso premio dal suo caro amico e collega Francis Ford Coppola, che ha presentato in Concorso a Cannes 2024 il suo ultimo epico film Megalopolis. “Sono fiero di te” gli dice l’amico.
LEGGI ANCHE: George Lucas, Palma d’oro a Cannes 2024: «Il segreto è persistere e fare ciò che mi piace»
Ed è poi proprio George Lucas a consegnare la Palma d’oro di questo 77° Festival di Cannes ad Anora di Sean Baker. “È incredibile! Sto tremando“, dice il regista, che, in conformità al tema del suo film, dedica il premio a tutte le sex workers.
Ecco l’elenco dei vincitori del 77° Festival di Cannes
Palma d’oro
ANORA di Sean Baker
Grand Prix
ALL WE IMAGINE AS LIGHT di Payal Kapadia
Premio della Giuria
EMILIA PÉREZ di Jacques Audiard
Miglior regia
MIGUEL GOMES per Grand Tour
Premio Speciale
MOHAMMAD RASOULOF per The Seed of the Sacred Fig
Miglior attore
JESSE PLEMONS per Kinds of Kindness di Yórgos Lánthimos
Miglior attrice
ADRIANA PAZ per Emilia Pérez di Jacques Audiard
ZOE SALDAÑA per Emilia Pérez di Jacques Audiard
KARLA SOFÍA GASCÓN per Emilia Pérez di Jacques Audiard
SELENA GOMEZ per Emilia Pérez di Jacques Audiard
Miglior sceneggiatura
THE SUBSTANCE di Coralie Fargeat