Cartoons on the Bay 2022, tutti i vincitori

Cala il sipario sulla 26esima edizione del Festival dedicato all'animazione

0

Proclamati i vincitori della 26esima edizione di Cartoons on the Bay, il festival promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, con la direzione artistica di Roberto Genovesi, la rassegna dedicata all’animazione cinematografica, televisiva e cross-mediale.

La cerimonia di premiazione è stata condotta da Livio Beshir e Laura Carusino e i premi assegnati da una doppia giuria, quella internazionale, composta dal regista Maurizio Forestieri, Marta Fijak, direttore creativo Anshar Studios Inc, l’autrice e illustratrice Nicoletta Costa, Patricia Vasapollo, Head of Family, and Ficition Hr-ARD e Sara Cabras, produttrice serie TV e cartoni Direzione Rai Kids e una giuria lungometraggi, composta dal regista Francesco Cinquemani, il direttore di Ciak Flavio Natalia e Tim Willocks autore e film-maker.

Il premio Pulcinella Award 2022 nella categoria lungometraggi è andato a Troppo Cattivi della Dreamworks Animation LLc con la seguente motivazione: «uno spettacolare, fantasioso e incredibilmente piacevole inno al cinema d’azione, con affascinanti personaggi, un discreto uso di spazio e colore, meravigliose voci e un maligno cuore d’oro».

LEGGI ANCHE: Troppo cattivi, videointervista alle voci Andrea Perroni, Paola Michelini e Saverio Raimondo

Per la categoria cortometraggi, si è aggiudicato il premio Yallah della Rubika production. La storia è ambientata nella Beirut del 1982. Mentre Nicolas si prepara a fuggire dalla sua città natale, dilaniata da una guerra civile senza fine, incontra Naji, un adolescente sconsiderato determinato ad andare in piscina. Motivazione della giuria: «L’urgente bisogno di tornare alla normalità attraverso una animazione di altissima qualità».

Per la categoria New Adults premiata Unsung Women (Francia), Zadig Productions, serie in stop motion che porta alla luce la storia di trenta donne che hanno contribuito a cambiare il mondo. Nonostante i loro successi, il loro nome non ha fatto la storia, sono rimasti nell’ombra degli uomini. Motivazione della giuria: «Per il suo sguardo acuto e divertente sulla disparità di genere nel corso della storia». 

Per la categoria Kids ha vinto Swop (Olanda) con la seguente motivazione: «Per comprendersi veramente basta guardare il mondo con la testa di un altro». Swop racconta la storia di tre amici: Sef, Wesley e Marjory. Un giorno scoprono una lavatrice abbandonata che sembra possedere poteri misteriosi; ti consente di scambiare la tua testa con quella di qualcun altro. Questo offre ai tre amici una serie di possibilità.

Per la categoria Serie Tv Prescolari è stato premiato Mumfie (Zodiak Kids Studio, Francia/Animoka, Italia insieme a Rai Ragazzi). Le avventure di un eroe molto originale, un giovane elefante che vive nella meravigliosa isola di Flutterstone. Mumfie è gentile, entusiasta e vede sempre il lato positivo delle cose. Motivazione della giuria: “Un ottimo esempio di prodotto prescolare in cui si combinano perfettamente animazione e narrazione”.

Per la categoria Upper Preschool si aggiudica il premio Food Wizards (Italia) di Rai Ragazzi, Zocotoco, MAD Entertainment con la seguente motivazione: “Propone un viaggio originale e divertente alla scoperta del mangiare sano”. Ginny, Ham e PC: sono tre bambini in cerca di avventura in una piccola cittadina tranquilla. Un giorno Essen, il nonno perduto da tempo di Ginny, ritorna con un segreto. È l’ultimo dei Food Wizards, guerriero magico che salva le persone con il cibo! Ma anche le tossine, i mostri del metabolismo, sono tornati ed Essen ha bisogno di aiuto.

Per il LiveAction/Ibridi vince Theodosia, della Cottonwood Media, con la seguente motivazione: “Per l’alta qualità tecnica cinematografica e per gli effetti speciali“. Quando Theodosia Throckmorton si imbatte in un misterioso manufatto in una tomba egizia, apre un nuovo mondo di magia, mistero e pericolo. Ora, lei, suo fratello Henry e i loro amici Will e Safiya, devono combattere forze antiche, magia oscura e caos comico mentre cercano di salvare il mondo.

Per la categoria Pilots si aggiudica il premio The Little Orquestra che “con uno stile originale il programma ci racconta che la musica oltre a farci suonare può divertire e guarire”. La Orquestita è una serie che celebra la musica. Tutti amiamo le canzoni… ma di cosa sono fatte? Perché ci fanno sentire come fanno loro? È tutto un po’ un puzzle… ma non preoccuparti, The Little Orchestra è arrivata per svelare il mistero…

Nella categoria Interactive Animation. “Per l’eccezionale risultato nella progettazione del gioco e nella creazione di open world, Elden Ring è il vincitore. Non c’è altro titolo che possa rendere i giocatori così curiosi del mondo che li circonda”.

Menzione speciale al lungometraggio Trunk Train per la miglior animazione, con la seguente motivazione: “Con caratterizzazioni originali, panorami stupendi e con un animo assurdo, realizzato con una palette unica di colori desaturati, Trunk Train dà nuova vita all’animazione degli animali“.

Menzione speciale per la miglior regia viene assegnato a Opal con la seguente motivazione: “Un mondo mistico e inquietante di miti e misteri dei Caraibi portati in vita dalla padronanza ipnotica di luce, colore e personaggi di Alan Bidard“.

Menzione speciale per la miglior colonna sonora se lo aggiudica Bob Spit: “Con la sua musica ricca e ironica Andre Abujamra esalta perfettamente la straordinaria animazione stop motion e illumina la mente iconoclastica del fumettista brasiliano Angeli“.

A Belle menzione speciale per la miglior sceneggiatura: “Un’esplorazione complessa e potente di alienazione e identità nell’era digitale attraverso una rivisitazione del mito La Bella e la Bestia”.