Cartoons on the Bay, sguardi sul futuro

Venticinquesima edizione del festival di animazione della RAI, versione ibrida con uno sguardo verso il futuro prossimo

0
Cartoons on the Bay
Cartoons on the Bay

Dopo l’edizione 2020 svoltasi on line e con grande successo su RaiPlay, Cartoons on the Bay fa un passaggio intermedio. Una versione ibrida del festival con una grande novità, come ci tiene a sottolineare il direttore artistico di lungo corso Roberto Genovesi, da tredici anni alla guida dell’evento organizzato da Rai Com.

«La versione digital di Cartoons on the Bay evolve, come è nella natura stessa del festival. Si espande su multipiattaforma con il coinvolgimento di un partner extra Rai come Mymovies.it e con la nascita di un canale dedicato agli incontri professionali sul sito ufficiale di Cartoons on the Bay. Un esperimento nell’esperimento che conferma la vocazione del festival da sempre attento all’evoluzione dei linguaggi e dei contenuti dell’animazione».

Venticinque anni per Cartoons on the Bay

Un compleanno importante come i trent’anni di Nathan Never, protagonista del manifesto ufficiale «che abbiamo affidato ad Andrea Cascioli, una delle matite di punta della serie bonelliana» puntualizza Genovesi che ci tiene a ricordare un’altra importante ricorrenza.

«Nel 2021 cade anche il decimo anniversario della scomparsa di Sergio Bonelli, colonna portante del fumetto italiano. Per questo, in collaborazione con la casa editrice milanese di cui era volto e anima, abbiamo annunciato la nascita del Premio Sergio Bonelli che vedrà la sua prima cerimonia di premiazione nella prossima edizione di Cartoons on the Bay che si svolgerà a Pescara dall’1 al 5 giungo 2022. Finalmente in presenza».

Il suo pubblico Cartoons on the Bay lo ricomincia a incontrare subito, grazie alle sei proiezioni speciali che si terranno dal 3 all’8 dicembre al cinema Movieplex di L’Aquila.

L’animazione italiana è rappresentata da due prodotti di respiro internazionale. Trash, di Francesco Dafano e Luca Della Grotta. Yaya e Lenny – The Walking Liberty, di Alessandro Rak, già vincitore dell’EFA per il miglior film d’animazione europeo con L’arte della felicità.

LEGGI ANCHE: Locarno 2021, The Walking Liberty di Alessandro Rak in Piazza Grande

A questi si affianca il candidato all’Oscar Wolfwalkers, in una speciale proiezione italiana su grande schermo (il film è stato distribuito solo sulla piattaforma streaming Apple Tv+). Poi il ritorno di Tom & Jerry e due strenne natalizie, Ladri di Natale e La strega di Natale, entrambi firmati da Francesco Cinquemani.

LEGGI ANCHE: Tom & Jerry, la recensione

Il cinema sarà anche in streaming, con i lungometraggi e i cortometraggi del concorso internazionale su MYmovies.it. Sull’area del sito ufficiale battezzata Cartoons on the Bay Channel sarà possibile seguire le interviste agli ospiti internazionali di quest’anno.

A partire da Fusako Yusaki, maestra dell’arte dell’animazione a passo uno in plastilina che entra a far parte della Hall of Fame dell’animazione di Cartoons on the Bay, raggiungendo Bruno Bozzetto e Don Bluth.

Cartoons on the Bay analizza anche la transmedialità culturale, una svolta impressa da Genovesi già dal suo primo anno di direzione artistica. Ne parleranno, sempre on line, Tommy Tallarico, prolifico sviluppatore di videogiochi che oggi sta rilanciando lo storico marchio Intellivision, e il collega game developer Gōichi Suda.

Lev Manovich e Henry Jenkins, due tra i maggiori esperti di cultura digitale contemporanea, racconteranno del legame sempre più stretto tra arti e mondo virtuale, cinema compreso. Appannaggio questo di Nicola Guaglianone, che racconta il mestiere dello sceneggiatore e la genesi di film di successo come Lo chiamavano Jeeg Robot, Freaks Out e La befana vien di notte.

LEGGI ANCHE: Freaks Out, una clip esclusiva svela il Making Of degli effetti visivi

Tutto questo tra il 3 e l’8 dicembre

Tra RaiPlay, MYmovies.it, Cartoonsbay.rai.it e il cinema Movieplex di L’Aquila. Senza dimenticare un altro anniversario tondo, che lasciamo ricordare al direttore artistico.

«Il 2021 è l’anno del centesimo anniversario della nascita di Emanuele Luzzati. Non abbiamo avuto bisogno di qualche specifica iniziativa per rammentarlo. Luzzati, con la iconica silhouette degli ormai celebri Pulcinella Awards, rappresenta il cuore del festival e sarà sempre un nostro irrinunciabile compagno di viaggio».