Ciné – Giornate di Cinema, al via la X edizione

A Riccione dal 20 al 23 Luglio la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale per scoprire il cinema che sarà

0

Prende il via martedì 20 luglio Ciné, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica, che sarà in programma a Riccione fino a venerdì 23 luglio per scoprire tutte le novità della prossima stagione cinematografica. Promossa e sostenuta da ANICA e ANEC, prodotta e organizzata da Cineventi, Ciné torna dopo un anno di sospensione per celebrare il suo decimo anniversario.

LEGGI ANCHE: Diabolik, a Ciné – Giornate di Cinema 2021 il trailer presentato dai Manetti Bros

Un appuntamento importante, oltre che un momento decisivo per il rilancio dell’industria cinematografica, che avrà nelle convention il vero e proprio fulcro della manifestazione. Nella giornata inaugurale di martedì 20 si parte con The Walt Disney Company Italia (ore 18.15, sala Concordia Palazzo dei Congressi).
La convention sarà preceduta dall’inaugurazione della manifestazione (ore 17.45, sala Concordia Palazzo dei Congressi), alla presenza di: Francesca Cima (Presidente Produttori ANICA), Luigi Lonigro (Presidente Distributori ANICA), Mario Lorini (Presidente ANEC) e Mauro Felicori (Assessore Cultura e Paesaggio).

Tra i tanti appuntamenti della giornata di apertura, si terrà a Riccione il consueto convegno organizzato da Box Office (in collaborazione con Anica e Anec) dedicato a “Italia, Francia, Spagna: tre ripartenze a confronto” (ore 15.00, sala Polissena). Prenderanno parte al panel numerosi ospiti italiani e internazionali tra cui Luigi Lonigro (Presidente Distributori ANICA  e Direttore di 01 Distribution), Mario Lorini (presidente ANEC), Xavier Albert (Managing Director di Universal Pictures International Italy & France), Marc-Olivier Sebbag(Delegato generale della Fédération Nationale des Cinémas Français), Thomas J. Ciampa (SVP Theatrical Distribution Italy, Spain & Portugal and Local Productions Italy di Warner Bros. Entertainment) e Fernando Evole (Country Manager di Yelmo Cines e vicepresidente di Federación de Cines  de España – FECE -).

Altro incontro professionale sarà quello organizzato da Emilia-Romagna Film Commission, storico partner di Ciné. Nel corso del panel “Emilia Romagna: storie in cerca di sala” (ore 12.00, sala 5) saranno presentate le opere sostenute dal fondo audiovisivo alla presenza di produttori, registi e protagonisti dei film tra cui Eleonora Giovanardi per il film Evelyn tra le nuvole diretto da Anna di Francisca, Maria Roveran che presenterà Tutti i nostri ieri di Andrea Papini, e il regista Cosimo Gomez che presenterà il suo Io e Spotty.

In collaborazione con Emilia Romagna Film Commission, si terrà a Riccione anche il panel dal titolo Di che genere di cinema sei (ore 15.45, Terrazza), un momento di confronto e testimonianze sulle azioni positive per un riequilibrio di genere nelle opportunità professionali del settore cinema.
Al termine del panel sarà assegnato il Premio Mina Larocca, promosso da ANICA come riconoscimento all’eccellenza femminile nel settore cinematografico e audiovisivo, in memoria del Direttore Generale di ANICA prematuramente scomparso.

Tanti i protagonisti del cinema italiano che saranno presenti a Riccione per la decima edizione di Ciné: il regista Volfango De Biasi accompagnato dal cast del film per presentere l’anteprima del film Una famiglia mostruosa (in sala dal 25 novembre 2021 con 01 Distribution), i protagonisti delle commedie targate Medusa Diego Abatantuono e Frank Matano per Una notte da Dottore!, e Vincenzo Salemme con Maurizio Casagrande per il film Con tutto il cuore, e poi ancora Riccardo Milani, Paola Cortellesi e Antonio Albanese che presenteranno le prime immagini di Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di Morto (al cinema per Vision Distribution dal 26 agosto).
Per Vision Distribution, il 21 luglio presso la Terrazza del Palazzo dei Congressi saranno inoltre presenti il regista Giorgio Bruno e Rocío Muñoz Morales che presenteranno il film horror They talk nelle sale dal 29 luglio. Il film è prodotto da Massimo Di Rocco, Luigi Napoleone, Pier Francesco Aiello, una produzione Bartlebyfilm e Pfa Films con Vision Distribution.

Oltre alle anteprime già annunciate, Valmyn presenterà Un figlio di Mehdi M. Barsaoui, vincitore del premio per il Migliore Attore a Sami Bouajila nella sezione Orizzonti del festival di Venezia: un potente dramma familiare tra Etica e Religione, all’alba della primavera araba, teso come un thriller e ispirato al cinema di Asghar Farhadi.