Conero Film Festival, presentato l’evento diretto da Enrico Vanzina

A Numana il primo festival popolare del cinema italiano

0
Conero Film Festival Enrico Vanzina

Annunciato come il “primo” festival popolare del cinema italiano, dedicato ai film degli anni ‘80 e destinato al grande pubblico che vede nella settima arte un’occasione sia di intrattenimento sia di riflessione su sé stessi, dal 30 giugno prende il via il Conero Film Festival di Enrico Vanzina. Una edizione ‘di anteprima’ che fino al 1° luglio 2023 sarà ospitata nel comune marittimo di Numana, sulla Riviera del Conero, prima di spostarsi – l’anno prossimo – tra Porto Recanati, Numana e Sirolo per una intera settimana.

LEGGI ANCHE: Taormina Film Fest 2023, il programma della Fondazione Taormina Arte

 

L’iniziativa ideata e prodotta da LTM&Partners – in collaborazione con la Regione Marche, con il sostegno di ATIM, con il patrocinio Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission – si propone una missione precisa, quella di far avvicinare le persone al cinema, intrattendole e aiutandole a vedere vizi e virtù della nostra società. Una eredità del cinema degli anni ‘80 e dei suoi protagonisti – come Christian De Sica, Eleonora Giorgi, Ezio Greggio, Jerry Calà, Andrea Roncato, Marco Marzocca e Daniela Bianchi, tutti ospiti attesi – al centro del nuovo appuntamento con l’edizione “numero 0” del Conero Film Festival affidata al Direttore Artistico Enrico Vanzina, che ha dichiarato:

“Un po’ come la Commedia all’Italiana che è stata capace di far ridere e nel contempo riflettere sui nostri vizi e le nostre virtù abbiamo ideato il Conero Film Festival. L’obiettivo è quello di avvicinare le persone al ‘cinema’, cercando di creare nello spettatore un bisogno di cinema ma nello stesso tempo valorizzare il territorio dove si svolge”.

LEGGI ANCHE: 59° Mostra Internazionale Del Nuovo Cinema di Pesaro, il programma definitivo

“Questo appuntamento – aggiunge Marco Bruschini, presidente dell’Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche, pone la nostra Regione da protagonista tra le tappe del turismo legato ai festival, un vero e proprio fenomeno che si è consolidato in questi ultimi anni, con risultati molto soddisfacenti per l’indotto. Eventi come il Conero Film Festival rappresentano un’ottima forza di attrazione e riconoscibilità, stimolando la creazione di ulteriori appuntamenti sul territorio in un circolo virtuoso che unisce e arricchisce reciprocamente la relazione tra ricezione e cultura”.  

Marcello con la Band di Demo Morselli intratterrà il pubblico di Piazza del Santuario durante le due serate in cui sul palco si alterneranno protagonisti d’eccezione del cinema italiano: la prima sarà in compagnia di Ezio Greggio e Jerry Calà; la seconda con Christian De Sica, Marco Marzocca, Eleonora Giorgi e Andrea Roncato.  

A condurre in entrambe le occasioni Enrico Vanzina con Camilla Ghini

Abbiamo voluto puntare sul rapporto che si può creare tra turismo e cinema – conclude Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura – che può fungere da volano per lo sviluppo del nostro territorio, promuovendolo sia al livello nazionale che internazionale”.

In un periodo di digitalità e streaming – ha detto l’AD di LTM&Partners organizzatrice dell’evento Claudio Lo Tufol’appuntamento fisico diventa occasione di esperienza e relazione interpersonale con, in più, un tocco dal sapore vintage. È questa la ricetta alla base del successo dei festival in Italia. C’è un forte desiderio di incontrarci e condividere passioni e ricordi in momenti accuratamente selezionati. Il Conero Film Festival sarà uno di questi”.