Creuza de Mà – La 18ma edizione chiude con Silent Music

Il 2 novembre dalle 20.30 a Cagliari l'evento di cinema muto musicato dal vivo con gli allievi e i maestri del progetto CAMPUS.

0

Sabato 2 novembre si chiude, per il consueto appuntamento autunnale a Cagliari, la diciottesima edizione di Creuza de Mà – Festival & Campus, diretto da Gianfranco Cabiddu. In programma una serata che mette al centro il dialogo tra suono e immagine: sul palco dell’Auditorium del Conservatorio, a partire dalle 20.30, il cinema muto musicato dal vivo di Silent Music.

La performance sarà l’esito finale del percorso di composizione per immagini diretto dal maestro Daniele Furlati (coautore con Marco Biscarini delle musiche per diversi lungometraggi tra cui Il vento fa il suo giro) e vedrà coinvolti gli allievi e alle allieve del progetto CAMPUS (ideato e diretto da Gianfranco Cabiddu e realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, e con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission) cimentarsi nella creazione di colonne sonore originali per i classici del cinema muto.

L’evento, realizzato grazie alla collaborazione con Museo del Cinema di TorinoCSC Cineteca Nazionale e Cineteca di Bologna, porterà in scena l’esecuzione dal vivo delle musiche per sei cortometraggi del primo Novecento.

A seguire, si propone la proiezione del film My cousin (USA, 1918), con musiche originali dello stesso Daniele Furlati eseguite dal vivo da un ensemble di solisti, in collaborazione con Modena Belcanto festivalTeatro comunale di Modena e Conservatorio GP da Palestrina di Cagliari.

My cousin, film del 1918 diretto da Edward José, sarà proiettato nella versione restaurata dalla Fondazione Cineteca di Bologna. Si tratta dell’unica pellicola esistente in cui appare come attore il grande tenore Enrico Caruso.

Sotto la direzione musicale di Daniele Furlati, si esibiranno Cristobal Campos (tenore), Michaela Bilikova (primo violino), Sara Ligas (flauto), Corrado Masoni (violino), Corrado Lepore (viola), Luigi Moccia (viola), Karen Hernandez (violoncello) e Tommaso Spada (contrabbasso).