Elodie premiata con il Women in Cinema Award alla Festa del Cinema

Il riconoscimento del 2022 dedicato a tutte le donne iraniane

0
Elodie WICA 2022

Dopo Malika Ayane a Venezia 79, un’altra cantante e artista poliedrica è stata scelta dall’Academy del Women In Cinema Award, in questa edizione dedicato alle donne iraniane, per ricevere il Premio Speciale WiCA 2022. Si tratta di Elodie, protagonista nel film Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, per il quale le verrà assegnato l’ambito riconoscimento in riconoscimento del talento artistico espresso nella sua prova di esordio.

“La sicurezza e la sensibilità dimostrate nel tratteggiare la figura di Marilena, donna del Sud sospesa tra retaggi, passione e desiderio di una nuova vita ha lasciato il segno – si legge nella motivazione. – Elodie ha fatto di Marilena una donna straordinaria, padrona del proprio destino e artefice della propria storia. E in questo molto vicina allo spirito di WiCA”.

 LEGGI ANCHE: Nanni Moretti, al Nuovo Sacher la sua selezione dei film della Festa del Cinema

Il Premio Speciale sarà consegnato a Elodie domenica 16 ottobre, alle ore 19.00, all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura, insieme agli altri WiCA 2022 già annunciati a Maria Pia AmmiratiArisaChiara FranciniGiuseppe PiccioniLunetta Savino e alla giornalista Miriam Mauti.

Un premio, come detto, dedicato a tutte le donne iraniane che con lo slogan “Zhen, Zhian, Azadi!” (“Donna, vita, libertà”) protestano per Mahsa Amini, Hadis Najafi, Nika Shakarami e tutte le altre vittime, contro la feroce repressione del regime.

La scultura consegnata ad Elodie come riconoscimento WiCA 2022 “Premio speciale miglior esordiente” è stata ideata da Tonino Boccadamo, Ceo e direttore artistico della maison Boccadamo, eccellenza made in Italy nel settore del gioiello fashion.

Women in Cinema Award – WiCA è un premio nato con l’obiettivo di valorizzare e rendere omaggio al talento delle donne, prevalentemente all’interno dell’industria cinematografica e del mondo delle arti italiane e internazionali, e inoltre celebrare tutte quelle attrici, registe, sceneggiatrici, autrici, produttrici, creative e talentuose artigiane che fanno grande il cinema e le arti in generale. 

Le premiate e i premiati sono scelti tra le eccellenze del cinema e delle arti a esso vicine, testimoni in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Particolare attenzione è riservata anche alle personalità̀ impegnate in attività legate al sociale. 

Women in Cinema

I premi sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.  

WiCA è curato dall’imprenditrice culturale Claudia Conte testimonial del Premio, che per presentare la cerimonia di premiazione indosserà un abito blu di Patrizia Pepe e in anteprima la parure della nuova collezione Siderium di Daverio1933. 

LEGGI ANCHE: Tutte le novità, i film e gli incontri della Festa del Cinema di Roma 2022

I Women in Cinema Award a Venezia, durante le edizioni 2020 e 2021, sono stati assegnati alla stilista Alberta Ferretti, alle attrici Ludivine Sagnier e Virginie Efira, ai registi Francesca Comencini, Christian Petzold, Jasmila Zbanic e Claudio Giovannesi, alle scrittrici Chiara Tagliaferri e Nadia Terranova, alla Presidente dei David di Donatello Piera Detassis e alla Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli. Mentre nel 2022 a Venezia sono stati assegnati ad Anna Fendi, a Malika Ayane, alla giornalista e scrittrice, sceneggiatrice a regista francese di origine libanese Audrey Diwan; alla pluripremiata attrice iraniana Leila Hatami, all’attrice Darya Tregubova e a Chiara Ugolini de La Repubblica, come miglior giornalista di cinema. 

Alla Festa di Roma sono stati consegnati i premi alla carriera alla regista Liliana Cavani e all’attrice Milena Vukotic. Women in Cinema Award sempre a Roma anche a Paola Cortellesi e Riccardo MilaniDaniela CiancioDonatella Palermo

 

Women in Cinema Award gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e di Roma CapitaleAssessorato alla Cultura. Partner culturale di WiCA è ICFF – Italian Contemporary Film Festival. 

I premi di Woman in Cinema Award sono rappresentati da un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, formata da una base in cristallo con bassorilievo in argento dipinto con smalti a fuoco. 

Il logo di WiCA è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto.