Fantasia International Film Festival, 25 anni di grande cinema fantastico

L’edizione 2021 si sta svolgendo in versione ibrida tra il web e Montreal

Fantasia 25

Fantasia International Film Festival è da 25 anni il punto di riferimento per il cinema di genere, dall’horror al thriller al fantasy al sci-fi. La sede è Montreal e dal Canada parte di solito la corsa della maggior parte dei film, molti assai underground, che poi popolano i festival di tutto il mondo per i successivi dodici mesi, a partire da Sitges, il magnifico festival a pochi chilometri da Barcellona che caratterizza la prima settimana di ottobre.

Fantasia 25 è in corso

In versione ibrida, con un programma ricchissimo di anteprime mondiali e internazionali. Ciak sta seguendo il festival, iniziato il 5 agosto e che si concluderà il 25, nella sua versione on line e nei prossimi giorni pubblicheremo le recensioni dei migliori film della selezione.

Per il momento segnaliamo alcune delle opere di maggior rilievo, a partire da The Night House, che arriverà nelle sale italiane a settembre, horror psicologico con Rebecca Hall.

LEGGI ANCHE: The Night House, l’angoscia di Rebecca Hall nel nuovo trailer

Ida Red, thriller di livello notevole, che ha avuto la sua anteprima mondiale al Locarno Film Festival, con protagonista un ritrovato Josh Hartnett.

Mad God, il monumentale film stop motion di Phil Tippet, grande maestro degli effetti speciali, che sempre a Locarno ha ricevuto un importante riconoscimento proprio negli stessi giorni.

LEGGI ANCHE: Locarno Film Festival, il Vision Award Ticinomoda 2021 a Phil Tippett

The Last Thing Mary Saw è un horror diretto dall’italiano Edoardo Vitaletti, in anteprima mondiale come Hellbender e Martyrs Lane, mentre era invece già passato al Rotterdam Film Festival di quest’anno il notevolissimo Carro Rei, film brasiliano che ha non poche affinità con la Palma d’oro di Cannes di quest’anno Titane.

Molto ricco anche il comparto dedicato al cinema d’animazione e ai cortometraggi, tutte cose che vi racconteremo nei prossimi giorni, prima di arrivare alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nessun Articolo da visualizzare