FESCAAAL 2024 – Il programma dell’omaggio a Lav Diaz

Il programma dedicato al pluripremiato regista Filippino avrà inizio il 5 maggio con la proiezione di "Northe, the End of History". Prevista anche una masterclass per l'11 del mese.

0

Ospite d’onore e presidente della Giuria Internazionale del 33° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (a Milano dal 3 al 12 maggio) è Lav Diaz, il regista filippino che tra i molti riconoscimenti internazionali vanta il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2016 per The Woman Who Left.

A lui il FESCAAAL dedica un omaggio speciale in collaborazione con Fondazione Prada che lo ha scelto come protagonista di “Soggettiva”, la sezione della sua programmazione che ogni mese propone un personaggio significativo del mondo del Cinema.

L’omaggio prevede una masterclass moderata da Paolo Bertolin (sabato 11 maggio, ore 16 al Cinema Godard di Fondazione Prada) e la proiezione, nella stessa sala, di tre dei suoi film di maggiore rilievo.

Il primo sarà Norte, the End of History (2013, il 5 maggio alle ore 16, sottotitolato in inglese), presentato a Cannes e ispirato a Delitto e castigo di Dostoevskij. Seguiranno From What is Before (2014, il 9 maggio alle ore 15, con sottotitoli in inglese), Pardo d’oro a Locarno e ambientato in un piccolo villaggio durante la dittatura di Marcos, e The Woman Who Left (2016, il 12 maggio alle 14.30), protagonista una donna in cerca di rivalsa dopo aver passato trent’anni in carcere per un delitto che non ha commesso.

L’11 maggio alle ore 18.30 sarà invece proiettato Taxibol, film di Tommaso Santambrogio, selezionato nel Concorso Extr’A, che vede Lav Diaz nella veste di attore protagonista, a Cuba sulle tracce di un ex generale scappato dalle Filippine.

Lav Diaz, nel suo ruolo di presidente di giuria, sarà anche tra gli ospiti della Cerimonia di Premiazione del FESCAAAL sabato 11 maggio, h. 20.30 all’Auditorium San Fedele.