Festival della Bellezza, la voce e la musica di Frida Bollani Magoni il 1 settembre in Valpolicella

Proseguono gli appuntamenti del Festival della Bellezza

0
Credits: Petra Magoni

Il “Festival della Bellezza” si sposta nell’incantevole cornice di Villa Mosconi Bertani di Negrar (VR), in Valpolicella. Mercoledì 1 settembre (ore 21.00) sarà protagonista l’astro nascente del canto e del pianismo italiani Frida Bollani Magoni con La poesia della musica, concerto per pianoforte e voce in cui interpreterà capolavori di diversi generi musicali.

Il giorno seguente sarà ospite lo scrittore Stefano Massini.

Frida Bollani Magoni

La poesia della musica

(concerto per pianoforte e voce)

Veramente quant’io del regno santo
ne la mia mente potei far tesoro,
sarà ora materia del mio canto.

(Paradiso – Canto I)

La poesia è una fanciulla che ringrazia il mondo cantando.
Musa della musica.
Élan vital scintillante tra le alchimie del contrappunto.
L’arco dell’istinto saetta le creature “c’hanno intelletto e amore”.
“Supererò le correnti gravitazionali”.

L’ottava edizione del Festival della Bellezza, dedicata a “Dante e l’espressione poetica”, si configura tra le più prestigiose e originali proposte per ricordare il Sommo Poeta a 700 anni dalla morte, con 30 eventi, da luglio a dicembre, connessi tra loro in luoghi danteschi, città d’arte e siti Unesco introdotti e ispirati da un verso dantesco.

Programma completo su www.festivalbellezza.it


Arbinazzo di Negrar VR (Valpolicella)_Villa Mosconi Bertani

Tutto su Frida Bollani Magoni

Frida Bollani Magoni, figlia d’arte, nasce in Versilia il 18 settembre 2004. Da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica comincia a studiare regolarmente pianoforte classico all’età di 7 anni sotto la guida del maestro Paolo Razzuoli, che le insegna la notazione musicale in Braille.

Ha collaborato più volte con l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi (Jazz Big Band) sia come cantante che come pianista esibendosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma. In qualità di ospite si è esibita al Premio Bianca D’Aponte (concorso per cantautrici) nel teatro di Aversa nel 2017 e alla cerimonia di apertura degli Special Olympics 2018 presso l’ippodromo di Montecatini suonando e cantando davanti a 10.000 persone.

Si è spesso esibita come ospite a sorpresa nei concerti dei genitori (Petra Magoni Stefano Bollani) sia in Italia che all’estero. Ha anche esperienza nel mondo del musical avendo partecipato come cantante a: “The Adventures of Peter Pan” e “Jesus Christ meets the Orchestra”. Attualmente frequenta il Liceo Musicale Carducci di Pisa dove studia pianoforte.

L’esordio live di Frida si è tenuto lo scorso 23/07/2020 al Giardino Scotto di Pisa.

Il 23 aprile 2021 è stata ospite speciale della trasmissione televisiva Rai Via dei Matti numero 0, condotta dal padre, Stefano Bollani, e da Valentina Cenni.

Frida è reduce dall’emozionante esibizione al Quirinale di fronte al Presidente della Repubblica in occasione delle celebrazioni del 2 giugno. Oltre all’interpretazione dell’Inno nazionale, la giovane musicista ha eseguito in musica e voce una versione del capolavoro di Lucio Dalla Caruso” e omaggiato Franco Battiato, recentemente scomparso, con una interpretazione del brano “La Cura”.

Il 12 giugno da Orbetello è partita la sua prima tournée che attraverserà quasi tutta la penisola.

Il “Festival della Bellezza” è promosso dalla Regione del Veneto tra i Grandi Eventi della Regione e dal Comune di Verona nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese, organizzato dall’Associazione Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro, la programmazione editoriale di Marilisa Capuano, il coordinamento generale di Alessandra Zecchini. Main partner è Cattolica Assicurazioni. Patrocinio del Touring Club Italiano.