“ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO” RESISTE AL VERTICE DEL BOX OFFICE

0

La doppia festività del fine settimana, il 2 giugno e domenica, fa crescere il numero degli spettatori che, fra giovedì e il 5 giugno, si sono recati in una sala cinematografica. Nei cinema monitorati da Cinetel si sono staccati complessivamente 1,2 milioni di biglietti, circa il 20% in più rispetto allo scorso weekend. In testa al box office resiste Alice attraverso lo specchio che, con 597 copie, incassa poco meno di 1,8 milioni, facendo registrare la migliore media schermo del fine settimana. La perdita di presenze rispetto al week end d’esordio è minima: solo l’8% in meno. L’incasso complessivo di Alice attraverso lo specchio è già notevole: oltre 4,6 milioni di euro in undici giorni. Al secondo posto si piazza la novità Warcraft-L’inizio, che lanciato in 510 schermi, rastrella 1,4 milioni di euro.

Ma il risultato più brillante del weekend è quello de La pazza gioia, che, alla terza settimana di programmazione, supera ancora il milione di euro, addirittura migliorando la propria performance rispetto al precedente fine settimana. Il film di Virzì, sostenuto da un ottimo passaparola, è già prossimo al traguardo di 4,6 milioni di euro. Al contrario, dopo una buona partenza, crollano le presenze e gli incassi di X-Men: Apocalisse, che perde oltre il 40% rispetto alla settimana precedente e resta sotto il mezzo milione di euro. L’incasso complessivo di 4,8 milioni non permetterà al film di aspirare ad un ingresso nella top ten stagionale. Fra le novità della settimana si segnala il buon esordio di The Nice Guys, quasi 900 mila euro con 351 copie, e la delusione Miami Beach, che, pur occupando 354 schermi, si ferma a 430 mila euro. Lo scorso anno, con una cinquantina di copie in più, il precedente film dei Vanzina, Torno indietro e cambio vita, aveva esordito superando il mezzo milione di euro nel primo weekend.