BOX OFFICE USA: “HACKSAW RIDGE” DI MEL GIBSON DEBUTTA SUBITO AL TERZO POSTO

0

Tornano i grandi incassi al botteghino americano grazie soprattutto alle attese nuove uscite della settimana (Doctor Strange, Trolls e Hacksaw Ridge). A vincere il weekend, e non poteva essere altrimenti vista la popolarità e il credito di cui godono le pellicole dei Marvel Studios, è stato Doctor Strange di Scott Derrickson. Il “buongiorno” per il secondo film della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe si è visto già dal giovedì con i 9.4 milioni incassati nelle proiezioni serali d’anteprima. Le buone notizie per lo studio guidato da Kevin Feige sono poi proseguite nei successivi tre giorni di programmazione con i complessivi 84.9 milioni di $ rastrellati nelle 3882 sale del territorio nordamericano. E senza dimenticare i 240 milioni provenienti dai mercati internazionali che hanno portato il totale a 325 milioni di $. Nella speciale categoria “Superhero-Origin”, invece, l’esordio di Doctor Strange è stato, rispetto agli altri film Marvel, secondo solo ad Iron Man e Guardiani della Galassia.

Non tutte le luci dei riflettori sono però andate al film con protagonista lo Stregone Supremo, infatti, il film d’animazione Trolls, ispirato alle bambole Troll dolls ideate da Thomas Dam, ha conquistato un ottimo secondo posto con 45.6 milioni di $. Costato 125 milioni, il film della Dreamworks è già a 149 milioni in tutto il mondo.

Debutta in terza posizione, con 14.7 milioni, Hacksaw Ridge. Il biopic su Desmond Doss segna il ritorno dietro la macchina da presa di Mel Gibson a dieci anni di distanza da Apocalypto (che esordì in maniera molto simile a questo film con protagonista l’ex Spider-Man Andrew Garfield). Girato in Australia, il film ha avuto un costo di produzione di 40 milioni di $.

Scivola in quarta posizione la sorpresa delle scorse settimane Boo! A Madea Halloween (7.8 milioni e 65 totali). Quinto posto, abbastanza deludente, per Inferno con 6.2 milioni e 26 casalinghi. Il thriller con Tom Hanks sta comunque facendo buoni incassi fuori dagli Usa (159 milioni per complessivi 185). Sesto posto per The Accountant con 5.9 milioni (70 casalinghi e 109 worldwide). In settima posizione Jack Reacher: Punto di Non Ritorno con 5.5 milioni e 49 totali (111 in tutto il mondo). Ottava piazza per Ouija: Le origini del male con 3.9 milioni, 31 casalinghi e 64 globali. Occupano le ultime due posizioni della top-ten, rispettivamente la nona e decima posizione, La Ragazza del Treno (2.7 milioni, 70 casalinghi e 140 globali) e Miss Peregrine: La Casa dei Ragazzi Speciali (2.1 milioni, 83 totali e 253 internazionali).