Hotel Milano, il dramma LGBTQ di Pasquale Marrazzo verso gli Usa

A Cannes 2022 stretto l'accordo tra Coccinelle, Uncork’d e Dark Star

0
Hotel Milano

Tra i tanti accordi che continuano a smuovere le acque del Marché du Film del Festival di Cannes 2022, molti riguardano anche il cinema italiano. Come quello appena ufficializzato che porterà verso gli Usa il dramma LGBTQ di Pasquale Marrazzo intitolato Hotel Milano.

LEGGI ANCHE: 2Win, Daniel Brühl con Riccardo Scamarcio nel nuovo film di Stefano Mordini

Prodotto dalla Noi Film e in attesa di distribuzione italiana, il quinto film del regista di Asuddelsole (al Festival di Toronto del 2001), Le anime veloci, Sogno il mondo il venerdì (tra i Cineasti del presente di Locarno 2009) e Te lo dico pianissimo è tra i titoli che la società Coccinelle ha presentato ai buyer stranieri insieme a Giulia di Ciro De Caro e Cat in the Wall di Mina Mileva e Vesela Kazakova.

Ad acquisire i diritti per gli Stati Uniti sono state la Uncork’d Entertainment e la Dark Star Pictures, che distribuiranno nel Nord America Hotel Milano con il titolo internazionale The Neighbor.

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, Alice Rohrwacher ai Rendez-vous con il nuovo Le pupille

Nel film recitano Michele Costabile e Jacopo Costantini, come protagonisti, affiancati da Luisa Vernelli, Lucia Vasini, Rossana Gay e Antonio Rosti. Con il premiatissimo compositore Teho Teardo (House of Gucci, Il Divo) alle musiche, Alessandro Branca alla fotografia, Lucia La Polla per i costumi e lo stesso Marrazzo nelle vesti anche di sceneggiatore e produttore.

Sinossi:

Riki e Luca sono due giovani in cerca di un loro modo di essere al mondo e lo trovano nell’amore che l’uno nutre nell’altro. Una corsa contro il tempo li tiene incatenati al loro destino. I due protagonisti vengono bullizzati da un gruppo di naziskin che si imbattono nella loro esistenza rendendola impossibile. I due però non ci stanno e li sfidano, fino a che, un giorno, i bulli si organizzano e bloccano Luca massacrandolo di botte fino a farlo finire in ospedale in fin di vita. Questo tragico fatto scatena una serie di comportamenti da parte dei genitori di ambedue che renderanno impossibile l’accesso di Riki all’ospedale per stare vicino al suo compagno. Da quel momento in poi nulla è come prima e l’amore che lega i due giovani si trasforma in un rapporto di potere e di rancore dei genitori di Luca nei riguardi di Riki.