Pronta a partire la XIV edizione di Marateale – Premio Internazionale Basilicata che si terrà dal 27 al 31 luglio a Maratea, presso il Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere. Nella splendida cornice della “perla del tirreno”, cinque giorni dedicati al cinema e non solo, con eventi, proiezioni, incontri, tutti aperti al pubblico, sotto la direzione artistica di Nicola Timpone con la collaborazione di Antonella Caramia. Madrina della kermesse, la splendida attrice Catrinel Marlon mentre tra i conduttori delle serate, Carolina Rey, Beppe Convertini, Savino Zaba, Janet De Nardis ed Eva Immediato.
LEGGI ANCHE: Confessioni, sogni e tutte le notizie su Lino Banfi
Tantissime le star presenti quest’anno al Marateale, tra ospiti e premiati. Saliranno sul palco del suggestivo Teatro sul mare dell’hotel Santavenere, per raccontarsi in un talk, giorno per giorno, Lino Banfi, Lorella Cuccarini, Luca Guadagnino, Claudio Amendola, Toni Servillo e ancora Darko Perić de La Casa di Carta, Luisa Ranieri, Teresa Saponangelo, Claudia Gerini, Rocco Papaleo, Giuseppe Zeno e Cesare Cremonini, che riceverà anche la Cittadinanza onoraria di Maratea. Attesi al Marateale anche Lodo Guenzi, Sveva Alviti, Andrea Roncato, Lorena Cesarini, Greta Ferro, Martina Fusaro, Luca Martella, Andrea Arru, Niccolò Gentili e le due star di Bollywood Chadda Richa e Fazal Ali. Premiati anche l’imprenditore Danilo Iervolino e Sofia Saidi, attrice e presentatrice di NBC Emirati Arabi.
Il Teatro sul mare sarà la location anche delle ben sette masterclass di quest’anno, tutte condotte dalla giornalista Barbara Tarricone Hamilton. Ci sarà la sceneggiatrice Ludovica Ramboldi che spiegherà “Come si scrive un film”, Luca Guadagnino e i suoi “Racconti di un regista”, Simone Giacomini Presidente STARDUST che, insieme ai ragazzi della STARDUST HOUSE affronterà il tema “Gli influencer: i nuovi media”. E ancora Paolo del Brocco, Amministratore Delegato Rai Cinema, Maria Pia Ammirati, Direttore di Rai Fiction e le due casting director internazionali Teresa Razzauti e Kristina Erdely.
Un premio speciale sarà assegnato alla IIF Lucisano Media Group e saranno presenti a ritirarlo, Fulvio Lucisano con le figlie Federica e Paola.
LEGGI ANCHE: Dall’Umbria Cinema Festival, l’invito di Paolo Genovese «riportiamo il pubblico al cinema italiano»
Un altro riconoscimento andrà a Mediaset, azienda premiata “Perché promotrice di news, intrattenimento e di eventi cinematografici che veicolano profondi valori educativi e sociali”; a ritirarlo ci sarà Carlo Gorla, Direttore Promozione e Sviluppo Programmi Informazione Mediaset.
Ulteriori sorprese, ospiti e premiati verranno comunicati a ridosso di ognuna delle cinque giornate del Marateale.
I premi assegnati ogni sera durante il Marateale, sono opere dell’artista Michele Affidato. In queste creazioni il maestro orafo ha fuso l’elemento più rappresentativo della città, quello che più di tutti simboleggia il cinema: la statua del “Cristo Redentore”, posta sulla cima del monte San Biagio che sovrasta la cittadina, è raffigurato sopra una pellicola cinematografica.
Tre le tante proiezioni di quest’anno di docu, corti e lungometraggi, tutte aperte al pubblico nell’Arena di Piazza del Gesù, da segnalare il film in anteprima Io e mio fratello diretto da Luca Lucini, con Denise Tantucci e Cristiano Caccamo e distribuito da Vision Distribution di cui sarà presente Laura Mirabella, Chief Marketing Officer.
Sbarcherà quest’anno a Maratea anche il progetto Young Blood, in collaborazione con Alice nella Città e la talents factory WE DO powered by DO Cinema, un premio e un percorso dedicato ai giovani attori emergenti che avranno la possibilità di entrare in contatto con il mondo del cinema.
Nuova anche la collaborazione con Stardust, che curerà tutta la comunicazione digital dell’evento e che porterà al Marateale i creator della Stardust House, prima content house italiana e academy di creator da milioni di follower, dove i giovani talenti del mondo social crescono e si formano attraverso corsi di ballo, recitazione e comunicazione. La Stardust produce circa 1.200 contenuti originali al giorno, attrae oltre 500 creator generando circa 15 miliardi di visualizzazioni all’anno e 20 milioni di interazioni al mese.
Partner principale del Marateale è Trenitalia, che da sempre sostiene tutte le iniziative e manifestazioni che valorizzano l’eccellenza del Belpaese, così come il patrimonio artistico e culturale. Con Trenitalia è possibile raggiungere Maratea grazie a sei Frecce al giorno, oltre alle fermate Intercity e alle corse Regionali. Inoltre, per chi vorrà partecipare all’evento dal 27 al 31 luglio 2022 è riservata una speciale offerta. Inserendo il codice MARATEALE nella procedura di acquisto del biglietto, sarà possibile usufruire di una tariffa “Speciale Eventi” con sconti dal 20 al 50%. Per ulteriori informazioni basterà consultare il sito web o l’App di Trenitalia.
Sul sito ufficiale del festival, il programma completo degli appuntamenti