Oltre lo specchio, un tuffo nel cinema di genere

Arriva a Milano la quarta edizione del festival dedicato a horror, thriller e sci-fi

0
Oltre lo specchio - The Five Devils

È in partenza la quarta edizione dell’Oltre lo Specchio Film Festival, l’evento milanese che scandaglia il lato oscuro del cinema di genere. Appuntamento imperdibile per gli amanti dell’horror, del thriller e dello sci-fi, “Oltre lo Specchio” si terrà dal 3 al 9 novembre presso il Cinema Centrale di Milano, centro nevralgico della cultura cinematografica milanese dal 1907.

LEGGI ANCHE: Lucca Comics, Halloween con Tim Burton ma anche Willow, Dampyr e Il Signore degli Anelli

Attraverso un’attenta selezione di trenta lungometraggi, il festival si propone di ragionare sulle paure contemporanee e sul mondo che ci circonda, provando a rappresentare un vero e proprio specchio del nostro presente. Per farlo, Oltre lo specchio crea spazi di confronto che partono dal cinema di genere per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi e televisione, così da raccontare come il fantastico, la fantascienza, l’horror e il thriller aiutino a vivere e immaginare una società nuova, sostenibile, aperta e inclusiva.

La cerimonia d’apertura, domani sera alle 21:00, vedrà protagonista la proiezione dell’intrigante opera di Léa Mysius, The Five Devils, già presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del 75° Festival di Cannes. La storia indaga le inquietudini di una bambina di 10 anni che scopre come il passato dei suoi genitori – e di sua madre in particolare – non assomigli affatto al ritratto della “famiglia perfetta” che vede esposta ogni giorno in una delle foto del loro matrimonio.

LEGGI ANCHE: Paolo Calabresi svela a Linea d’Ombra Festival: “René dovevo essere io”

Attesissima, inoltre, la proiezione di Luzifer di Peter Brunner (sabato 5 novembre): ispirato a una storia vera di esorcismo, il film si addentra nelle viscere di un mondo nel quale misticismo e redenzione si intrecciano indissolubilmente, insieme a realismo e poesia, su sfondi maestosi.

La chiusura è invece dedicata al musical fantascientifico-sovversivo del poeta Saul Williams e della scrittrice e attrice Anisia Uzeyman, Neptune Frost, presentato all’edizione 2021 del Festival di Cannes. Completamente fuori dalle righe, il film racconta dell’amore assurdo tra un minatore di coltan e un individuo intersex.