Sull’account ufficiale Twitter dell’Academy non si nascondono, gli Oscar di quest’anno “faranno la storia”. E per una volta non si può che essere d’accordo, visto che tra le tante statuette che verranno consegnate (qui tutte le Nomination) durante la sia di domenica 27 marzo saranno annunciati anche i vincitori degli speciali premi per il Miglior Film del 2021 e la Miglior Scena che risulteranno i più votati sul social network.
LEGGI ANCHE: L’Italia agli Oscar 2022 con È stata la mano di Dio, Luca e Cyrano
Per la precisione, si parla del “Favourite Movie” e il “Most Cheer-Worthy Movie Moment Ever”, che potranno essere votati fino al 3 marzo prossimo usando gli hashtag #OscarsFanFavorite e #OscarsCheerMoment. E che permetteranno ad alcuni fortunati di partecipare a un concorso esclusivo che mette in palio la possibilità di partecipare ai Premi Oscar del 2023 – come ‘Guest presenter’ dell’edizione 95 – o di guadagnarsi un anno di cinema gratis.
Questo il tweet dell’Academy con l’annuncio e le informazioni:
Make movie history this year with #OscarsFanFavorite and #OscarsCheerMoment.
Head to https://t.co/HjaTjZfexf for more information. pic.twitter.com/GCPtespLqP
— The Academy (@TheAcademy) February 14, 2022
Riservato ai residenti maggiorenni di Stati Uniti, Porto Rico e Virgin Islands, non è chiaro se pur senza partecipare al concorso nato dalla partnership tra il social network e l’Academy saranno conteggiati i voti (tweet) dei semplici appassionati. Ai quali, in ogni caso, nessuno impedirà di giocare, e sognare di poter salire sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles per premiare davvero i vincitori delle iconiche statuette.
LEGGI ANCHE: Oscar 2022: tutti i record, gli esclusi e le sorprese delle nomination
“Siamo entusiasti di collaborare con Twitter per creare un pubblico digitale coinvolto ed entusiasta in vista della cerimonia di quest’anno”, ha dichiarato Meryl Johnson, Vp digital marketing presso l’Academy. Alla quale ha fatto eco Sarah Rosen, responsabile delle partnership spettacoli del microblog, aggiungendo che “Twitter è il luogo dei grandi eventi e gli Oscar sono ogni anno uno dei più grandi temi di conversazione”.
Di certo, una scelta strategica intelligente con la quale l’Academy e la ABC cercano di riconquistare un po’ dell’attenzione mediatica – e dell’audience – perduto negli ultimi anni. Questi i numeri di quella che qualcuno ha definito l’Anatomia di una Caduta libera:
1998: 55.2 milioni di spettatori
2002: 41.7 milioni di spettatori
2006: 38.9 milioni di spettatori
2009: 36.3 milioni di spettatori
2016: 34.4 milioni di spettatori
2018: 26.5 milioni di spettatori
2020: 23.6 milioni di spettatori
2021: 9.85 milioni di spettatori