Dopo la prima mondiale all’ultimo Festival di Locarno e il Premio della Giuria al Festival del Film di Villa Medici dedicato al rapporto tra cinema e arti contemporanee, Real, il nuovo film di Adele Tulli (distribuito da Luce Cinecittà) sarà proiettato a Roma al Nuovo Cinema Aquila con due appuntamenti alla presenza della regista che incontrerà il pubblico in sala: lunedì 9 dicembre alle 16.30 in occasione del RIDF – Rome International Documentary Festival (a seguire, la regista terrà una masterclass dal titolo Cosa è reale?) e martedì 10 dicembre, alle 21.00, a seguire un Q&A con la regista.
LEGGI ANCHE: Real, il mondo digitale nel doc di Adele Tulli: «Siamo dentro a un grande esperimento»
Real, scritto e diretto dalla Tulli dopo la sua opera prima Normal (selezionata alla Berlinale e Menzione opera prima ai Nastri d’argento), è prodotto da Agostino Saccà per Pepito Produzioni, Valeria Adilardi, Luca Ricciardi, Laura Romano e Mauro Vicentini per FilmAffair con Ra
Il film è un viaggio poetico nel mondo digitale e vede la fotografia di Clarissa Cappellani e Francesca Zonars, il montaggio di Ilaria Fraioli e Adele Tulli, le musiche originali di Andrea Koch e la produzione creativa di Laura Romano.
Real, trama
reale [dal lat. mediev. realis, der. di res «cosa»] – 1. Che è, che esiste veramente, effettivamente e concretamente.
La nostra concezione comune di “realtà” era fatta di oggetti tangibili, di relazioni corporee, di esperienze ed eventi che si svolgevano in spazi fisici, concreti. Recentemente, tuttavia, un implacabile processo di accelerazione digitale ha trasformato profondamente il nostro pianeta, le nostre società e noi stessi: i dispositivi digitali non sono più solamente strumenti che usiamo tutti i giorni, di continuo. I nostri smartphone e computer sono divenuti le porte di accesso a una nuova realtà, un universo aumentato in esponenziale crescita, di cui facciamo esperienza quasi sempre senza contatto fisico. Un mondo digitale che è oggi quello dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, cercandovi felicità, soddisfazione, rapporti, conoscenza, esperienze. Allora, cosa è oggi “reale”?