L’associazione culturale Red Shoes è orgogliosa di collaborare all’omaggio che il Biografilm Festival – International Celebration of Lives riserverà al regista e storico cinematografico britannico Mark Cousins, già tra gli Honorary Members dell’associazione, che sarà ospite del festival.
La 18ma edizione del Biografilm Festival (10-20 giugno) annovera infatti nell’ambito della retrospettiva dedicata al cineasta di Belfast la proiezione del documentario The Story of Looking (2021, 90’) in cui Cousins esplora, con il consueto stile personale e innovativo, le sottili differenze tra il “vedere” e il “guardare”. Una riflessione profonda e intima, ma anche provocatoria e coinvolgente, che ha ottenuto un grande successo di critica (88% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, tra le quali Hollywood Reporter, Times, The Guardian).
La proiezione è prevista per Lunedì 13 giugno – h. 19.00 al Cinema Lumière (Sala Mastroianni) e sarà seguita da un Q&A con Mark Cousins gestito da Red Shoes nelle persone di Lee Marshall (vicepresidente), Anna Maria Pasetti (presidente) e alla moderazione il critico e redattore di Ciak Alessandro De Simone.
MARK COUSINS
Mark Cousins, nato a Belfast nel 1965, artista eclettico (regista, interprete, sceneggiatore, direttore della fotografia), è diventato noto grazie al suo monumentale The Story of Film – An Odissey (2011) in 15 episodi della durata di 60’ l’uno. Sono seguiti, tra gli altri, i documentari Lo sguardo di Orson Welles, The Story of Film – A New Generation e The Storm of Jeremy Thomas.
LEGGI ANCHE: The Storms of Jeremy Thomas, l’ultimo imperatore del cinema
RED SHOES
“Scippando” il titolo al grande classico del 1948 di Michael Powell & Emeric Pressburger, Red Shoes èbun’associazione culturale fondata nel 2018, con l’obiettivo di guardare alla cultura cinematografica britannica esaltandone quei segni di (apparente) contraddizione che ne determinano bellezza ed autenticità. Il tutto considerando il cinema di passato, presente e “possibili futuri” in un duplice rapporto: quello con le altre espressioni creative, e quello con l’Italia, Paese tradizionalmente amato dai sudditi di Sua Maestà. Con questo spirito l’associazione immagina degli eventi sotto il “cappello” UK FILM DAYS ITALIA, e
propone consulenze, partnership, organizza aJvità EducaBonal. Talents del calibro di Mike Leigh, Terence Davies, Stephen Frears, Lynne Ramsay, Iain Sinclair, Clio Barnard, Mark Cousins e Terry Gilliam sono Membri Onorari dell’Associazione.
Maggiori informazioni su https://www.redshoesuk.com/ – info@redshoesuk.com