Dopo la presentazione ufficiale del programma della Festa del Cinema 2024, che si svolgerà dal 16 al 27 ottobre 2024 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, a pochi giorni dall’inaugurazione della manifestazione con l’apertura affidata al Megalopolis di Francis Ford Coppola tre nuovi titoli si aggiungono a quelli già presentati: Pompei in piano sequenza – I segreti di un record di Gabriele Cipollitti, backstage del grande successo televisivo “Pompei, le nuove scoperte” condotto da Alberto Angela e girato in un unico piano sequenza lungo più di due ore, Sharp Corner, thriller psicologico firmato dal regista Jason Buxton (Blackbird) e Persone di Carlo Augusto Bachschmidt, in occasione del centenario dalla nascita di Franco Basaglia.
LEGGI ANCHE: Pathos Distribution porta tre film alla Festa del cinema di Roma
Inclusa tra le Proiezioni Speciali e in occasione del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, si terrà l’anteprima di Persone di Carlo Augusto Bachschmidt che affronta lo stigma della diversità di fronte alla “violenza istituzionale”: ambientato nell’ex manicomio S. Maria della Pietà a Roma, alcuni dei protagonisti del “Progetto Giuseppina” (piano riabilitativo che dal 1995 ha favorito il processo di deospedalizzazione gestendo il passaggio verso l’esterno degli ultimi reclusi) raccontano quella “rivoluzione nella rivoluzione” attraverso i ricordi delle pazienti rimaste.
Nella sezione Grand Public sarà presentato invece Sharp Corner, secondo lungometraggio del regista canadese Jason Buxton, vincitore di vari premi con il film d’esordio Blackbird. Il film, un thriller psicologico sempre più disturbante, è basato su un racconto del giornalista Russell Wangersky e vede protagonista Ben Foster (Six Feet Under, Hell or High Water, Angel in X Men, The Program) e Cobie Smulders (Maria Hill in Avengers).
Il paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore italiano Alberto Angela sarà poi protagonista di un incontro per presentare al pubblico Pompei in piano sequenza – I segreti di un record di Gabriele Cipollitti, backstage del suo successo televisivo “Pompei, le nuove scoperte”: un unico piano sequenza lungo più di due ore attraverso l’antica città di Pompei che sarà presentato nella sezione Proiezioni Speciali. “Per noi questa è stata una tecnica sperimentale e abbiamo lavorato non tralasciando nemmeno un dettaglio – ha dichiarato lo stesso Angela – È stato uno dei lavori più appassionanti della mia carriera, un mix perfetto tra la sperimentazione di una tecnica non usuale per la tv e la divulgazione“.
I dettagli dei tre film aggiunti al programma di Roma 2024
POMPEI IN PIANO SEQUENZA – I SEGRETI DI UN RECORD
di Gabriele Cipollitti
(Italia, 2024, 40’)
Incontro con Alberto Angela per presentare il backstage del suo successo televisivo “Pompei, le nuove scoperte”: un unico piano sequenza lungo più di due ore attraverso l’antica città di Pompei e trasmesso il 27 maggio su Rai 1 con successo di critica e pubblico. Più di due chilometri di percorso in cui un’unica camera digitale ha seguito il conduttore passo dopo passo, parola dopo parola alla scoperta di reperti e aree inesplorate di Pompei. “Pompei. Le nuove scoperte” è uno Speciale di “Meraviglie” con la regia di Gabriele Cipollitti prodotto da Rai Cultura in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei e il Ministero della Cultura.
PERSONE
di Carlo Augusto Bachschmidt
(Italia, 2024, 65’)
Negli spazi dell’ex manicomio S. Maria della Pietà a Roma, alcuni dei protagonisti del “Progetto Giuseppina” (piano riabilitativo che dal 1995 ha favorito il processo di deospedalizzazione gestendo il passaggio verso l’esterno degli ultimi reclusi) raccontano quella “rivoluzione nella rivoluzione” attraverso i ricordi delle pazienti rimaste. Nella ricorrenza del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, il film affronta lo stigma della diversità di fronte alla “violenza istituzionale”.
SHARP CORNER
di Jason Buxton
(Canada, Irlanda, 2024, 110’)
Thriller psicologico a fuoco lento con Ben Foster, Cobie Smulders, Gavin Drea, William Kosovic
Josh e Rachel, lui dirigente d’azienda e lei psicologa, decidono di trasferirsi con il loro bambino dalla città a una bella casa più grande in campagna. Ma la prima notte della loro permanenza un teenager muore schiantandosi con la moto nella curva stretta della strada di fronte alla casa. Rachel vorrebbe andarsene, ma Josh, anche se gli incidenti di susseguono, insiste per restare, e quella curva e quei morti diventano per lui un’ossessione. Tutto si fa sempre più disturbante via via che cresce e si fa più ambigua la mania di Josh