Sitges 2022, annunciato il film di apertura

0
sitges 2022

Sitges 2022, il festival catalano di cinema fantastico annuncia il film d’apertura. Sarà Venus, nuovo incubo firmato da Jaume Balagueró.

LEGGI ANCHE: Sitges, nel 2022 una nuova categoria in concorso

Tratto da un racconto di H.P. Lovecraft, Venus è il secondo progetto di The Fear Collection, l’etichetta creata da Sony Pictures International Productions e Pokeepsie Films, la casa di produzione di Álex de la Iglesia e Carolina Bang, in collaborazione con Prime Video, dedicata esclusivamente al cinema di genere, dall’horror al thriller. Il primo film di questa collezione che speriamo si arricchirà di molti titoli era stato Veneciafrenia, diretto proprio da Álex de la Iglesia e che era stato presentato sempre a Sitges nel 2021.

Venus vede protagonista Ester Expósito (When Angels SleepYour SonEliteRainbow), Ángela Cremonte (Cable GirlsLiar), Magüi Mira (Reflejos, A Normal World), Fernando Valdivieso (Cross the LineSky High) e Federico Aguado (Plastic SeaLos renglones torcidos de Dios). Scritto dallo stesso Balagueró insieme a Fernando Navarro (Verónica, Unknown Origins), Venus è un racconto tra horror e fantastico ambientato in un palazzo della periferia di Madrid.

sitges 2022

Non è la prima volta che Jaume Balagueró ha l’onore di aprire il festival, uno dei tre grandi festival di genere del panorama internazionale insieme al Fantasia di Montreal e il Fantastic Festival di Austin.

LEGGI ANCHE: Fantasia International Film Festival, 25 anni di grande cinema fantastico

Darkness[REC 2] – diretto insieme a Paco Plaza- e [REC 4] avevano già aperto le danze di precedenti edizioni dove Balagueró è di casa, avendo accompagnato nella deliziosa cittadina della costa mediterranea a poca distanza da Barcellona anche The Nameless (che portò a casa ben tre premi), [REC] (sempre diretto con Paco Plaza, anche questo insignito di tre riconoscimenti), FragileSleep Tight e Muse.

La 55ma edizione del Sitges, festival internazionale di cinema fantastico di Catalogna, si terrà dal 6 al 16 ottobre 2022.