The People’s Joker, la regista presenta il film e fa una promessa

Vera Drew torna a parlare del suo anti-eroe trans dopo la censura del TIFF

0
the People's Joker Queer

Non è detto che riusciremo mai a vederlo, chissà se prima o dopo il Joker: Folie à Deux con Joaquin Phoenix e Lady Gaga previsto per il 2024, ma la curiosità resta tanta. E in fondo, c’è da augurarsi che la regista di The People’s Joker riesca a mantenere la sua promessa di portare il suo film nelle sale, o – evidentemente – su qualche piattaforma di streaming.

LEGGI ANCHE: Toronto Film Festival 2022, eliminato il Joker dello scandalo

La censura del Toronto Film Festival, dove la contestata versione transgender del villain della DC Comics era in programma, ha sicuramente fatto parlare molto del film, che “tutti potranno vedere presto”, come si legge nel tweet che annuncia il ritiro dell’opera da tutti i prossimi festival cinematografici, almeno dieci, in tutto il mondo!

Una parodia, un modo per cavalcare un tema molto delicato negli ultimi tempi, un esempio di queerbaiting che sia, il fenomeno The People’s Joker potrebbe probabilmente sgonfiarsi rapidamente alla prova dei fatti. Che stando sempre a quel che si legge potrebbe arrivare “nel comfort delle nostre case”.

Impossibile non pensare a una diffusione in streaming – dopo una uscita cinematografica, probabilmente limitata – anche se è difficile pensare che il titolo possa finire nel catalogo di Netflix, Apple TV e similia.

LEGGI ANCHE: House Of The Dragon, Emily Carey risponde alle ipotesi di QUEERbaiting

L’unica – per i più curiosi e per quanti avessero aderito alla campagna online #FREETHEPEOPLESJOKER – sarà fidarsi di lei e continuare a seguirla, come chiede in conclusione, insieme all’assicurazione “Vi terrò aggiornati di ogni passo nel modo in cui potrò. E voi saprete dove inviare tutte le vostre lettere furenti…”.

Sinossi:

Joker the Harlequin è una clown cresciuta a Smallville da una madre repressiva e intorpidita da un farmaco chiamato Smylex, che altera l’umore meno dell’espressione facciale. Per capire chi sia veramente, si mette in proprio e scopre la commedia… che, in questa rilettura di Gotham City, è stata dichiarata illegale, a meno di non essere un membro del cast del potente spettacolo chiamato “UCB Live”.