Avevano fatto il giro del mondo le prime foto del film in inglese con il quale Pedro Almodóvar sfiderà l’agguerrita concorrenza dei titoli in concorso per il Leone d’Oro a Venezia 81, ma giusto a pochi giorni dall’apertura della Mostra del Cinema (in programma dal 27 agosto al 7 settembre) arriva un primo teaser del The Room Next Door interpretato da Tilda Swinton e Julianne Moore.
LEGGI ANCHE: Impulse, Tilda Swinton narratrice a Venezia 81
Girata a New York lo scorso autunno, la produzione El Deseo sarà al cinema, in Spagna, a partire dal 18 ottobre, distribuita da Warner Bros.
Definito dalla stessa Swinton come “il successore naturale di Dolor y Gloria” del 2019, il film – che in spagnolo si intitola La habitación de al lado – tratta delle “amicizie mature e di come ci sostengano, e di cosa abbiamo bisogno in questa fase della nostra vita” come detto dall’attrice a Indiewie.
LEGGI ANCHE: La Selezione Ufficiale e tutte le novità sui film di Venezia 81
Un “vero film di Almodovar”, che dopo aver inseguito a lungo il suo primo lungometraggio in inglese, aver rinunciato al progetto di A Manual for Cleaning Women, aver fatto pratica con i due cortometraggi The Human Voice e Strange Way of Life (e aver svelato il suo prossimo sogno), ora si presenta al giudizio del suo pubblico… e della giuria guidata da Isabelle Huppert.
The Room Next Door, trama
Ingrid (Moore) e Martha (Swinton) erano care amiche da giovani, quando lavoravano per la stessa rivista. Ingrid è poi diventata una scrittrice di romanzi semi-autobiografici mentre Martha è una reporter di guerra e, come spesso accade nella vita, si sono perse di vista. Non si sentono ormai da anni quando si rivedono in una circostanza estrema ma stranamente dolce.