GLI SPECIALI: I 7 VENDICATORI PIù CELEBRI DEL CINEMA

Quando le leggi non funzionano, il sistema giudiziario è debole e la polizia inadeguata, i giustizieri fanno la loro comparsa e per i criminali non c’è più scampo. In The Equalizer-Il vendicatore, dal 9 ottobre al cinema, Denzel Washington riprende il personaggio di una nota serie tv anni ’80 (Un giustiziere a New York) e riporta, con le cattive, l’ordine a Boston. Ecco una carrellata di vendicatori che hanno avuto successo al cinema:

Charles Bronson

Charles Bronson/Paul KerseyIl giustiziere della notte (1974)

Il tranquillo architetto Paul Kersey si trasforma in spietato vendicatore dopo le violenze impunite subite dalla sua famiglia. Charles Bronson ha fatto carte false per interpretare un ruolo che alcuni suoi colleghi (Steve McQueen e Clint Eastwood) giudicarono amorale.

Franco Nero/Carlo AntonelliIl cittadino si ribella (1974)

L’ingegner Carlo Antonelli, dopo essere stato vittima di un rapimento, decide di fargliela pagare ai suoi carcerieri senza aspettare che la giustizia faccia il suo corso.

Robert Forster/Eddie MarinoVigilante (1982)

Una brutta storia di violenza, teppisti e giudici corrotti alimentano l’odio e la rabbia nel tranquillo ex poliziotto Eddie Marino che decide di unirsi a un gruppo di vigilanti.

Thomas Jane

Thomas Jane/Frank CastleThe Punisher (2004)

Frank Castle alias Punisher ripulisce le strade dai criminali senza rispettare regole o codici di condotta. Tom Jane incarna l’antieroe Marvel per eccellenza dopo Dolph Lundgren (Il Vendicatore), ma prima di Ray Stevenson (Punisher-Zona di Guerra).

Kevin Bacon/Nicholas HumeDeath Sentence (2007)

Per entrare nella gang del quartiere, un teppistello uccide un ragazzo innocente in una specie di rito d’iniziazione. Il padre della vittima, dinanzi all’inadeguatezza delle autorità, sveste i panni del rispettabile uomo d’affari per vestire quelli del giustiziere senza pietà.

Jodie Foster

Jodie Foster/Erica BainIl buio nell’anima (2007)

L’insospettabile conduttrice radiofonica Erica Bain, per vendicare la morte violenta del suo fidanzato, inizia a pattugliare le strade di New York con una pistola nella borsetta.

Gerard Butler/Clyde SheltonGiustizia privata (2009)

La vendetta è un piatto che va servito freddo e così il tranquillo Clyde Shelton aspetta dieci anni prima di mettere in atto il suo diabolico piano di vendetta contro i criminali (e non solo) che gli hanno ucciso moglie e figlioletta.

Daniele Pugliese