“Il Padrino – Parte III” rimontato e restaurato

Francis Ford Coppola ha annunciato l'uscita della versione restaurata dell'ultima acclamata trilogia in occasione del 30° anniversario.

La Paramount Pictures sta lavorando a un nuovo montaggio e restauro di “Il Padrino – Parte IIIdi Francis Ford Coppola nelle sale a dicembre, seguito da un debutto digitale e DVD.

Il film, datato 1990, Il nome di questo nuovo progetto sarà Mario Puzo’s The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone, in onore di Mario Puzo, scrittore del romanzo che ha dato il via alla trilogia. La Paramount ha detto giovedì che il nuovo taglio recupera la visione originale di Coppola e dello sceneggiatore Mario Puzo.

Il Padrino – Parte III” è stato pubblicato 16 anni dopo “Il Padrino – Parte II” e raccontava gli sforzi di Michael Corleone / Al Pacino di liberare la sua famiglia dal business del crimine. Diane Keaton e Talia Shire hanno ripreso i loro ruoli, ma Robert Duvall ha rifiutato di tornare come Tom Hagen. Il film è stato nominato per sette Oscar.

Coppola ha scelto sua figlia Sofia Coppola per il ruolo di Mary Corleone, una performance che è stata ampiamente stroncata dalla critica.

«Per questa versione del finale, ho creato un nuovo inizio e una fine e ho riorganizzato alcune scene, inquadrature e spunti musicali. Con queste modifiche e il filmato e il suono ripristinati, per me, è una conclusione più appropriata per “Il Padrino” e “Il Padrino: Parte II” e sono grato a Jim Gianopulos e Paramount per avermi permesso di rivisitarli».

Coppola e la sua società di produzione American Zoetrope hanno lavorato a partire da una scansione 4K del negativo originale per eseguire un restauro fotogramma per fotogramma della nuova versione e dell’originale “Il Padrino: Parte III“.