La compagnia del Cigno, in lavorazione la seconda stagione

BASSAIvan-La Compagnia del Cigno_Giffoni2019_Gaetano-Del-Mauro

È in fase di scrittura la seconda stagione de La Compagnia del Cigno. L’annuncio ufficiale arriva direttamente da Ivan Cotroneo ospite al Giffoni Film Festival, dove l’autore e regista ha partecipato insieme ai sette giovani protagonisti della serie di Rai 1. La seconda stagione sarà ricca di novità. Al centro sempre l’amicizia dei giovani protagonisti che verrà messa a dura prova dalle nuove sfide della maturità.

Ivan Cotroneo a Giffoni2019_Gaetano Del Mauro

Secondo quanto ha rivelato Cotroneo, Monica Rametta sta scrivendo la seconda stagione de La Compagnia del Cigno (prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction, con il patrocinio del Comune di Milano). I nuovi episodi saranno sempre scritti e diretti da Ivan Cotroneo, che firma i soggetti e le sceneggiature insieme Rametta.

«Insieme a Monica Rametta stiamo lavorando per raccontare una nuova stagione di vita dei nostri ragazzi, del loro maestro, delle loro famiglie, dei loro docenti, di tutto un mondo in cui il talento, la disciplina e la passione per la musica si intrecciano con gli accadimenti della vita. Nella scrittura che stiamo affrontando con gioia c’è l’entusiasmo di ritrovare i personaggi che abbiamo creato e l’ambizione di metterli di fronte a nuove e inedite
sfide» ha dichiarato Ivan Cotroneo.

La compagnia del cigno

La prima stagione de La compagnia del Cigno (premiata con il prestigioso riconoscimento Giffoni Experience Award) è andata in onda da gennaio 2019 in prima serata su Rai1, ha ottenuto un grande successo di pubblico, con una media di oltre 5,6 milioni di telespettatori e uno share medio superiore al 23%. La serie ha avuto il merito di avvicinare il grande pubblico, anche quello più giovane, al mondo della musica classica. Nel cast, accanto ai sette giovani protagonisti Leonardo Mazzarotto, Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano, Ario Sgroi, Chiara Pia Aurora e Francesco Tozzi, nomi d’eccellenza quali Alessio Boni, Anna Valle, Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Claudia Potenza, Giorgio Pasotti, Rocco Tanica, Fabrizio Ferracane, Angela Baraldi e Francesca Cavallin, e la partecipazione speciale di musicisti come Saturnino, Michele Bravi e Mika, che ha anche scritto e cantato la sigla della serie “Sound of an Orchestra”.