Le 10 attrici più pagate del 2020 secondo Forbes

Ecco quali sono le attrici con i maggiori profitti dell'anno 2020, dilaniato dalla chiusura delle sale cinematografiche

Con la chiusura delle sale cinematografiche in tutto il mondo sono cambiate anche le carte in tavola per ciò che riguarda i guadagni degli attori, molto spesso legati ai risultati del box-office e del relativo marketing.
A trarre vantaggio da questa situazione che stiamo vivendo oramai da marzo ci sono le star del piccolo schermo, protagonisti di serie tv, sitcom o quant’altro, che di fatti sono la grande nuova sorpresa della classifica stilata da Forbes sui migliori stipendi dell’anno.

Andiamo a vedere quali sono le 10 attrici più pagate del 2020.

Il primo posto è occupato, e qui non nascondiamo la nostra sorpresa, da Sofia Vergara (la Gloria di Modern Family), che con i suoi 43 milioni di dollari risulta essere l’attrice con lo stipendio più alto dell’anno. Sul podio, al secondo e terzo posto, ci sono Angelina Jolie con 35 milioni e Gal Gadot con 31. Va sottolineata la pesante assenza in top ten di Scarlett Johansson, attrice che lo scorso anno, pensate un po’, era addirittura al primo posto!

Vediamo la classifica nel dettaglio:

1. Sofia Vergara: $ 43 milioni

Sofia Vergara, 37 anni, è stata protagonista fino all’ultima stagione di Modern Family, con la quale guadagnava 500 mila dollari a episodio. Si è in seguito aggiudicata un posto come giudice di America’s Got Talent, lavoro che le frutta ben 10 milioni a stagione. L’attrice colombiana ha inoltre incrementato i guadagni con contratti di sponsorizzazione, tra cui una linea di jeans da Walmart e mobili da Rooms To Go.

2. Angelina Jolie: $35.5 milioni

Grande veterana di Hollywood, Angelina Jolie occupa il secondo posto della classifica principalmente grazie allo stipendio percepito con il film Marvel The Eternalsancora inedito però. 

3. Gal Gadot: $31.5 milioni

Terzo posto per la bella Wonder Woman, che stavolta non ringrazia Diana Prince per i suoi guadagni (Wonder Woman 2 non ne vuole proprio sapere di uscire..), bensì Netflix e la sua serie TV Red Notice, che da sola le ha fatto guadagnare 20 milioni. Di recente, è stato annunciato che Gal Gadot interpreterà Cleopatra in un nuovo adattamento.

4. Melissa McCarthy: $25 milioni

Quarto posto per l’attrice comica Melissa McCarthy, protagonista di due film streaming diretti dal marito Ben Falcone, uno su HBO Max e l’altro su Netflix. La McCarthy ha lavorato inoltre a Little Big Shots per NBC e sarà Ursula nel prossimo live-action della Disney La Sirenetta

5. Meryl Streep: $24 milioni

Vera leggenda di Hollywood, Meryl Streep ha recentemente lavorato con Steven Soderbergh per la commedia Let Them All Talk, che le ha fruttato almeno 5 milioni. Il resto viene dal film The Prompresto in uscita su Netflix, e dal precedente Piccole Donne di Greta Gerwig.

6. Emily Blunt: $22.5 milioni

Visto l’enorme successo di A Quiet Place del 2018, Emily Blunt ha negoziato per avere uno stipendio di primo livello per il sequel, che dovrebbe uscire l’anno prossimo, così come per il suo ruolo in Jungle Cruise accanto a The Rock. 

7. Nicole Kidman: $22 milioni

La Kidman si unirà alla Streep nel film di Netflix The Prom diretto da Ryan Murphy. Guadagnerà inoltre  circa 1 milione di dollari a episodio per la sua prossima miniserie della HBO, The Undoing, in arrivo anche in Italia a novembre su Sky Atlantic.

8. Ellen Pompeo: $19 milioni

Dopo una rinegoziazione del contratto nel 2017, Ellen Pompeo guadagna circa 550.000 dollari a episodio per il suo ruolo da protagonista in Grey’s Anatomy, il medical drama giunto a quota 17 stagioni. Secondo quanto riferito, si aggiungerebbero 6 milioni di dollari all’anno dalla sua quota di profitti della syndication.

9. Elisabeth Moss: $16 milioni

Elizabeth Moss è una delle protagoniste principali dell’acclamata serie distopica The Handmaid’s Tale, ruolo per il quale, nella terza stagione, Hulu l’ha pagata ben 1 milione di dollari a episodio. Grandi profitti le sono arrivati anche grazie all’horror della Blumhouse Invisible Man, film costato solo $ 7 milioni e che ha incassato globalmente $ 134,3 milioni.

10. Viola Davis: $15,5 milioni

Chiude la top ten Viola Davis, che entra per la prima volta a far parte della classifica grazie ai suoi profitti dati dal ruolo di Annalise Keating nella serie How to Get Away with Murder e al film targato Netflix Ma Rainey’s Black Bottom prossimamente in uscita.