“LE STAGIONI DI LOUISE”: IL FILM PIÙ POETICO DI NATALE NELLA CLIP IN ESCLUSIVA PER CIAK

Le stagioni di Louise

La poesia sullo schermo, in formato disegno: è lo straordinario risultato di Le stagioni di Louise, il nuovo capolavoro del maestro dell’animazione francese Jean-François Laguionie doppiato dalla grande Piera Degli Esposti, che arriva al cinema dal 22 dicembre dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, in collaborazione con Alice nella Città.

Volete un assaggio della sua magia? Guardate qui sopra la clip in esclusiva per Ciak!

La storia è quella di Louise, una donna anziana e tenace che, dopo aver perso l’ultimo treno della stagione che l’avrebbe riportata a casa, si ritrova completamente sola nella ormai deserta località balneare dove ha trascorso le vacanze. Calata in un contesto sempre più surreale, la protagonista tornerà a rivivere la sua infanzia e i momenti più significativi della sua vita, rileggendoli con occhi nuovi. Unico compagno in questa insolita avventura sarà… un cane parlante.

Jean-François Laguionie, raffinatissimo animatore francese attivo fin dagli anni ’60, ha usato una tecnica mista che richiama le suggestioni dello stile grafico del Ventesimo secolo: ha unito la tecnica del wash-drawing a disegni a matita e ad acquarello. La storia di Louise è raccontata così da un tratto delicato tipico delle animazioni classiche che la fa sembrare come fosse tutta disegnata a mano.

Guarda la gallery di Le stagioni di Louise